Aneurisma o Cervicale?

Buonasera gentili dottori, da qualche giorno soffro di cervicale, cefalea muscolo tensiva sentendo fitte alle tempie e rigidità della testa e della mascella che non passa mai del tutto, tranne per qualche momento di giorno. Diventa forte ed intenso la notte e questo mi preoccupa. Sono stata dal mio medico di famiglia che mi ha prescritto una cura di oki per 5 gg per guarire la cervicale infiammata, è un medicinale di cui io premetto che spesso ho fatto abuso perché sempre preoccupata di avere qualche patologia strana data la mia ipocondria. Comunque oggi è il 3 gg e non è ancora scomparso il dolore irradiato anche al collo. Allora ho letto su un sito che spesso si confonde l'aneurisma per cervicale e che dopo 2 o 3 settimane potrebbe avvenire l'emorragia fatale e che è facilmente irriconoscibile o scambiabile per cervicale, cosa che mi ha diagnosticato il mio medico e quindi sono molto in ansia e ho paura che avvenga da un momento all'altro. Vi prego, io non vivo più e non so che cosa fare! Ho paura che questa sorta di cervicale diventi un brutto aneurisma perché la notte che tutto iniziò ho sentito alla tempia destra una parte della testa che si stringeva in una morsa, come se mi si gonfiasse qualcosa dentro e ho davvero paura che se non passa in questi giorni o che si protrare salti fuori che non è una cervicale ma un aneurisma. Lunedì pomeriggio andrò dal medico di nuovo per chiedere la prescrizione di una TC o di una RM perché non vivo più così. Mi viene da piangere, sono disperata.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Gentile signora,
e perché ha paura di una aneurisma e non di un tumore?
Se ha letto che spesso si confonde il dolore cervicale con il dolore dovuto al sanguinamento dell'aneurisma, chi ha scritto una fesseria del genere dovrebbe essere arrestato per procurato allarme.
L'aneurisma cerebrale non si manifesta con il dolore in sede cervicale e con i sintomi da Lei descritti.
Quando si rompe e sanguina, ammesso che il paziente sopravviva, la colonna cervicale può risultare rigida nei movimenti passivi ovvero con la mobilizzazione dal parte dell'esaminatore (si parla di rigor nucalis).

Inoltre una TC o una RM non è detto che evidenzi un aneurisma perché può essere di piccole dimensioni e sfuggire a tale esame.

Ne parli con il Suo medico. Forse una RM cervicale nel sospetto di una discopatia sarebbe più utile.

Cordialmente
[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto grazie per la risposta dottore, la mia preoccupazione viene dal fatto che a parte le letture sconsigliate su internet, so che molte persone convinvono con aneurismi anche di piccole dimensioni e mi spaventa che potrei averne uno. Stamattina tutti i dolori erano spariti come per magia, ma mi faceva male la tempia sinistra. Ho preso un moment act ed è svanito il dolore ma in sede è rimasta una certa rigidità. Mercoledì avrò una visita neurologica e spero vada tutto bene! Secondo lei quindi potrebbe non trattarsi di aneurisma?
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Gentile signora,
posso comprendere la Sua ansia, ma Lei deve sforzarsi di leggere e capire ciò che ho scritto.
[#4]
dopo
Utente
Lo so dottore e la ringrazio per le cose che ha scritto, mi sono di vero aiuto e so che la mia ansia spesso prende su di me il sopravvento e ne sono consapevole avendo avuto più volte episodi ansiosi e ipocondriaci ma spesso vivo nel dubbio che sia solo ipocondria o che sia realtà ed è questo che fa male.
[#5]
dopo
Utente
Dottore un'altra domanda che volevo porle, è perché se mi siedo da una parte del divano mi viene l'ansia? Dipende sempre dalla Testa?
[#6]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Si sieda dall'altra parte