Rm colonna cercicale e lombo-sacrale

A seguito di problemi lombari,e ad un braccio(dopo elettromiografia sono risultati lievi segni di sofferenza.muscolare neurogena nei muscoli di pertinenza radicolareC6sx)ho effettuato una RM cervicale e lombosacrale
c'è qualche problema evidente?
RM COLONNA CERVICALE
Sono state eseguite sequenze TSE e STIR con acquisizioni sul piano sagittale ponderate in T1 e T2 ed
acquisizioni sul piano assiale T2 pesate, a livello degli spazi intersomatici.
Paramorfismo scoliotico destro - convesso di minima ampiezza del tratto rachideo cervicale, associato ad
accenno ad inversione in lievissima cifosi della fisiologica curvatura sagittale, con fulcro a livello del corpo di
C4.
Moderato bulging dorsale armonico del disco C3 - C4, con distrettuale correlata lieve impronta a larga base
sullo spazio subaracnoideo anteriore.
A carico del disco C4 - C5 si rilevano segni di fissurazione radiale delle fibre anulari a livello del margine
dorsale, con correlata protrusione posteriore ad ampio raggio di questo, focalmente maggiormente
pronunciata in sede mediana, ove determina parziale collabimento dello spazio liquorale pre - midollare.
A livello C5 - C6 il disco appare assottigliato ed ipolucente in T2 per alterazione a carattere degenerativo -
disidrosico. In questa sede livello è presente sottile barra disco - osteofitaria dorsale, con estrinsecazione
protrusiva ad ampio raggio, asimmetricamente maggiormente pronunciata in sede latero - foraminale sinistra,
ove risulta maggiormente rappresentata la componente discale molle, con correlato sostanziale collabimento
distrettuale dello spazio subaracnoideo anteriore e parziale consensuale obliterazione dell' adito del forame
di coniugazione di sinistra.
I diametri della canale spinale cervicale rientrano nei limiti della norma. Il segmento visualizzato del midollo
appare esente da focali alterazioni di segnale di significato patologico.
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.8k 242 2
C'è un problema disco-artrosico che potrebbe essere responsabile della sintomatologia.
Forse l'uso di un collare più una terapia antireattiva dovrebbe risultare utile, aggiungendo, eventualmente, della ginnastica cervicale.
Per il resto si rifaccia a quanto già detto nel consulto lombare.
Cordialmente.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294