Lievi iperdensita

Ho fatto una tc al torace perché ho da tempo un dolore proprio sotto lo sterno e ai lati...questo è il referto qualcuno può aiutarmi nella lettura?

Non apprezzabili alterazioni tomodensitometriche focali del parenchima polmonare a carattere nodulare. Lievi iperdensita sub plueriche delle porzioni declivi dei lobi inferiori su verosimile base ipostatica.
Cavità plueriche libere da versamenti. Non apprezzabili linfiadenomegalie ilo mediastiniche. Lieve iperdensita del mediastino antero superiore da residuo timico senza apprezzabili aspetti nodulari.
[#1]
Dr. Giorgio Lo Iacono Chirurgo toracico, Chirurgo oncologo 362 33
Carissimo, di base si tratta di un referto nella norma. L'unica nota segnalata è questa zona più densa a livello del mediastino anteriore (dietro lo sterno), ma che non è verosimilmente legato in alcun modo ai dolori che lei segnala. Il timo è un organo molto rappresentato alla nascita e nei bambini e che poi va incontro ad una involuzione, rimanendo visibile in alcuni soggetti. Nel suo caso si è scoperto solo casualmente per l'esecuzione della TC.
Se non lamenta disturbi come affaticabilità muscolare, ptosi palpeprale, visione offuscata o doppia, difficoltà a deglutire,
fiato corto, o difficoltà di movimento degli occhi o braccia e gambe, l'unica cosa da fare è impostare un follow-up, senza alcuna preoccupazione.

Dr. Giorgio Lo Iacono
Specialista in Chirurgia Toracica
IEO - Istituto Europeo di Oncologia, Milano

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per avermi risposto
A dire il vero mi capita di avere difficoltà nel mandare giù anche piccoli bocconi...mi fanno male i muscoli di petto e spalla ...dolore alle ossa nell area attorno allo sterno ....per le braccia e gambe ho notato in quest ultimo periodo che mi si addormentano anche contemporaneamente le braccia mani e una gamba...ps nella tc è stato evidenziato anche un nodulo al seno sx per il quale ho già prenotato mammigrafia ed eco
[#3]
Dr. Giorgio Lo Iacono Chirurgo toracico, Chirurgo oncologo 362 33
Per completare il quadro potrebbe effettuare una visita neurologica, per valutare l'eventuale debolezza muscolare e disturbi correlati.