Estrazione dente del giudizio

Buongiorno,proprio ieri mi sono sottoposto all'estrazione del dente del giudizio in basso a sx che era del tutto incluso, le radici passavano proprio per il canale del nervo alveolare ed erano a forma di uncino.
Dopo infatti aver eseguito la orto panoramica e il dental scan la mia dentista ha deciso di fare questa estrazione nel suo studio.
L'estrazione è durata più o meno un ora e mezza ed ora gonfiore a parte è tutto ok.
Quello che volevo sapere è se, dato che estraendo il dente la puntina di una delle 2 radici è rimasta incastrata sotto il nervo che la mia dentista non si è sentita di toccare, potrei avere problemi in futuro con la punta della radice rimasta inestratta, si può anche spostare o infettare non essendo più legata al dente del giudizio e vicina la nervo?Ringrazio anticipatamente e spero 1 una vostra celere risposta.
[#1]
Attivo dal 2008 al 2012
Dentista
L' evoluzione della cosa non è prevedibile, in teoria l' apice fratturato potrebbe dare dei problemi infettivi, anche se, nella maggioranza dei casi, non succede nulla.
Può darsi che esso rimanga lì asintomatico per anni, come che possa essere "digerito" andando incontro a lisi e scomparire del tutto.
Il consiglio che le dò è di fare una radiografia della zona ogni anno, in modo da vedere se è quiescente o se, per caso si è spostato superficializzandosi, così da valutare se lasciare tutto com' è o se valga la pena di intervenire.
Saluti
[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la pronta risposta.
Duque spero proprio la puntina venga "digerita" in modo che scompaia del tutto...di certo non vorrei rifare 1 altro intervento per togliere la puntina ed essere quindi la stessa ferita riaperta,incrocio dunque le dita.

Grazie ancora per il consiglio ora sono più tranquilla.
Buonagiornata.
[#3]
dopo
Utente
Ora mi è passato tutto il gonfiore,ho tolto i punti ed è tutto ok!1 ultima domanda..dopo aver usato il colluttorio alla clorexidina x una decina di giorni mi si è dapprima macchiata la lingua di nero-marrone ed ora che la lingua è ok..si sono macchiati i denti nelle fessure tra 1 dente e l'altro..sempre di marrone!volevo sapere il prox appuntamente col dentista ce l'ho tra 20 gg x 1 controllo ,volevo sapere se aspettando cosi tanto rischio che le macchie diventino irreversibili oppure no?c'è qualcosa che posso fare per far tornare i miei denti al colore originale?è veramente imbarazzante trovarsi da 1 giorno all altro con i denti cosi macchiati...che posso fare?
[#4]
Attivo dal 2008 al 2012
Dentista
Le macchie non sono irreversibili: quando farà la pulizia, scompariranno.
Saluti