Gastropanel esito e consigli

Buongiorno dottori, è da dicembre che in seguito ad un linfonodo sotto mandibolare e alcuni strani sintomi ho fatto alcuni esami del sangue tra cui il gastropanel.
L’esito di quest’ultimo è stato reflusso gastroesofageo.
Il dottore mi ha prescritto pantoprazolo 20mg alla sera per dieci giorni.

Fatto ma dopo due giorni è tornato tutto come prima, qualche giorno meglio qualche giorno peggio.

Questa situazione che va avanti da gennaio mi ha fatto cadere in una sorta di depressione. Sono sempre stato attento all’alimentazione, non bevo alcol, acqua ne bevevo ma ultimamente o questo senso di nausea costante che non mi fa bere nemmeno quella se non a tavola.
Sarebbe utile fare una gastroscopia? Oppure meglio farsi seguire da un gastroenterologo?

Passera questa situazione o sarà così per il resto della vita? Sto pensando di andare da uno psicologo anche... questa condizione mi ha trasformato.. ero sempre allegro e sorridente fino a quando a 22 anni ho iniziato ad avere questa cosa. Dal primo dell’anno ad oggi sono uscito con gli amici 4 volte.. incredibile, ogni giorno a dire, speriamo che domani passi... e invece!!
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Disperarsi il reflusso (ne soffrono 8 persone su 10) mi pare eccessivo.
D'altra parte ha fatto una terapia sottodosata per soli 10 giorni(!!!!!).
Si faccia seguire da un gastroenterologo.
Il reflusso essendo una condizione anatomica non guarisce ma si può tenere a bada!
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore.
Per quanto prolungarla?
Di è vero che disperarsi non serve a nulla ma dopo 4 mesi inizio a stancarmi...

Perdita di sete e appetito, forte stanchezza, il linfonodo ingrossato!
L’unica cosa che potrei fare ancora è togliere il fumo... ma dopo questa non so piú dove sbattere la testa.

La gastroscopia potrebbe dire qualcosa?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
4 settimane.

La gastroscopia chiarirebbe molti aspetti
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, mi scusi nuovamente il disturbo in quanto volevo chiederle un ulteriore chiarimento.
Da mesi ogni tanto avevo fastidi alla parte passa dell’addome come se avessi preso un calcio ai testicoli, sono andato a farmi vedere dall’urologo che con un’ecografia ha trovato una varicocele di secondo grado.

Da giorni spesso e ogni bicchiere di acqua che bevo mi viene lo stimolo ad andare in bagno, ma brucia prima che cominci ad uscire l’urina e anche per defecare quando spingo come se tirassi gli addominali avverto un dolore nel basso addome.
Ho fatto le analisi delle urine ma oltre ad essere gialle è tutto ok. Cosa potrebbe essere? Cistite? Un problema alla vescica?
Una gastroscopia riuscirebbe a chiarire questi dubbi?

L’ecografia addominale fatta tempo fa diceva che c’era una colecisti distesa alitiasica..

Cammino con le gambe un pó più larghe, e se faccio qualche piegamento o mi siedo sento come se perdessi qualche goccia di urina.

Scusi se le chiedo queste delucidazioni ma avvertendo questi fastidi contemporaneamente ad un ingrossamento dei linfonodi sottomandibolari mi ero preoccupato. Per i linfonodi ho fatto analisi del sangue ed è tutto ok, ma questi dolori all’addome sono molto fastidiosi e vorrei chiederle che esame consiglia di fare per vedere di cosa si tratta e tentare di risolverli.

Scusi ancora per il disturbo
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, mi scusi se le scrivo un’altra volta. È normale che dopo aver svolto attività fisica non abbia fame?

Grazie per la disponibilità, saluti.
[#6]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Può capitare.
[#7]
dopo
Utente
Dott. Bacosi mi perdoni di nuovo, la gastroscopia vede anche la gola? L’otorino mi aveva prescritto una laringoscopia.
La gastroscopia vede anche quello?
[#8]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Solo in parte
[#9]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, scusi se la disturbo per l’ultima volta, sto decidendo se prenotare o meno la gastroscopia.
Il mal di pancia non è più così frequente dopo vari brevi cicli di pantoprazolo.
La digestione risulta ancora lenta con qualche gorgoglio peró e con mal di testa.
L’ecografia addominale fatta a gennaio l’unica cosa che dava era una colecisti alitisiaca di 3 mm.
Continuo a sputare schiuma che non so se possa essere un esofagite o catarro e muco.

Consiglia di fare una gastroscopia o meglio aspettare?