Tetralysal

Salve. Il dermatologo mi ha prescritto una terapia con un gel e delle compresse da assumere giornalmente per 2 mesi.

Il farmaco in questione è il Tetralysal. Ho letto con molta attenzione il bugiardino e mi sono posto un paio di domande a cui non so dare risposta.
La prima è più una mia curiosità, ed è relativa al fatto che la dose raccomandata nel bugiardino è pari a 300mg al giorno per 12 settimane, quindi per 3 mesi e non 2 come mi ha prescritto il mio dermatologo, ma capisco che la dose è soggettiva e quindi se il medico mi ha presritto "solo" 2 mesi, un motivo ci sarà!

La seconda domanda è più importante ed è relativa al modo e tempo di somministrazione. Principalmente vorrei sapere se devo prenderla prima, dopo o lontano dai pasti. Nel foglietto illustrativo non ci sono indicazioni in tal senso e il dermatologo mi ha semplicemente detto "Una al giorno" senza specificare quando.
Grazie in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr.ssa Sonia Maria Devillanova Dermatologo 363 32 2
Il protocollo per la terapia dell'acne sono 300 mg al giorno per 3 mesi. Il farmaco fa parte delle tetracicline una categoria di farmaci che sarebbe meglio non assumere in concomitanza con latte e derivati, anche se questo farmaco in particolare non risentirebbe dell'assunzione di tali alimenti. Io mi baso sulla categoria di farmaci e le consiglio a digiuno con un bel bicchiere d'acqua a metà mattina o metà pomeriggio. Le sconsiglio l'assunzione prima di andare a dormire. Cordiali saluti

Dr.ssa Sonia Devillanova