Riposo dopo incidente auto

Gent.mi dottori, ieri pomeriggio sono stata tamponata mentre mi trovavo in auto diretta verso il mio ufficio. Il tamponamento è stato minimo ma dopo qualche ora ho iniziato a sentire mal di testa, ad avere piccoli capogiri, nausea ed il dolore mi si irradiava dalla base della nuca fino alla scapola. Sono quindi andata al pronto soccorso dove mi hanno fatto una iniezione di Plasil, una di antinfiammatorio e mi hanno fatto le lastre.
Il risultato delle lastre è il seguente: Non segni di fatture rilevabili con la metodica. Conservato l'allineamento del muro posteriore. Riduzione della fisiologica lordosi cervicale ai limiti con l'inversione.
La diagnosi del medico che mi ha dimesso è stata: distrazione rc ion seguito a tamponamento stradale.
Mi hanno dato 7 giorni di prognosi a riposo con fans al bisogno.
Cosa vuol dire a riposo? Non posso andare fuori di casa? Devo stare a letto?
Effettivamente i dolori al collo e alle spalle ci sono ma il mio lavoro è di tipo impiegatizio (sono socia di una società di servizi) e lo svolgo stando seduta su una poltrona. Non posso lavorare?
Ringrazio anticipatamente per le risposte
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Se il trauma distrattivo e' stato lieve, e se l'attivita' da svolgere non e' di tipo pesante, in certi casi il paziente puo' anche lavorare; magari con l'utilizzo di un apposito collarino ortopedico che aiuta a scaricare la muscolatura del rachide cervicale. Naturalmente nel suo caso specifico e' opportuno chiedere a chi ha avuto la possibilita' di valutare direttamente la gravita' del trauma.
Dal punto di vista Medico-Legale (cioe' se puo' andare lo stesso al lavoro rinunciando all'assenza per malattia) mi trova invece impreparato: speriamo che qualche Collega Specialista in Medicina del Lavoro legga questo consulto e ci dia il suo parere.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Ho visto le immagini spedite via mail, e le ho risposto in privato. Aspettiamo comunque il 13 per la visita di controllo: se crede ci tenga informati.
Cordiali saluti