Placche alla gola senza febbre recidiva

Salve cari dottori, vi scrivo perche sono un po' preoccupata per la salute delle mie tonsille. Ho 24 anni e da sempre ho avuto delle tonsille criptiche che non mi hanno mai dato placche. A fine marzo noto delle placche abbastanza accentuate sulle tonsille,senza febbre solo 37 ma con dolore ai linfonodi e bruciore abbastanza forte. La dottoressa prima mi prescrive (senza nessun tampone!!!) augmentin ma non fa effetto, dopo notando che le placche erano davvero dolorose ed enormi (ricoprivano tutte le tonsille) mi prescrive 6 giorni di rocefin. Guarisco immediatamente e sono finalmente di nuovo in salute. Dopo nemmeno 12 giorni mi accorgo però che le tonsille sono gonfie e presentano delle placche, ma non sono come quelle precedenti sono meno evidenti (le vedo solo con la torcia del cellulare) sono spuntate sabato ma oggi che è mercoledi ancora non danno dolore. Cosa potrebbe essere?ho i valori dei globuli bianchi rossi e piastrine nella norma e lei ha escluso sia mononucleosi visto che non ho febbre e che non ho organi ingrossati. Escludo siano tonsilloti perché non si tolgono per niente con il cottonfioc. Domani ho l'esito del tampone che mi sono premurata a fare lunedì, ma sono preoccupatissima anche perche sono abbastanza ipocondriaca. Puo il rocefin non aver fatto nulla o comunque aver agito nel breve periodo? Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Alessandro Bucci Otorinolaringoiatra, Esperto in medicina del sonno, Medico estetico, Radiologo 12 1
Difficile , chiaramente, un consulto senza una visita specifica. Ritengo comunque possa rientrare in una flogosi delle vie aeree di natura virale che non giova chiaramente di antibiotici anzi...
I tempi di risoluzione della sintomatologia possono essere anche piuttosto lunghi: anche un mese direi. Oltre tale periodo farei una visita ORL.
Mi limiterei ad una terapia sintomatologica, un antinfiammatorio per 5 giorni al massimo, riposo ed eventualmente un colluttorio, non alcolico, con un'attività antivirale "aspecifica"
Cordiali saluti

Dr. Alessandro Bucci
Specialista in Otorinolaringoiatria - Medicina e Chirurgia Facciale - Dottore di ricerca. Rinologia e Rino-Allergologia. Diag

[#2]
dopo
Utente
Salve, grazie mille per la risposta. Ho usato il froben colluttorio e la situazione è rientrata in qualche giorno, ho comunque eseguito un tampone per sicurezza ed è risultato negativo. Grazie ancora per l'attenzione e buona serata