pOliglobulia ed EMOGAS

Salve a tutti,sono un ragazzo di 19 anni,diabetico di tipo 1 da 9.Sono stato operato con valvuloplastica percutanea all'età di tre mesi per stenosi della valvola polmonare congenita severa(due settimane fa ultima visita cardiologica,ottimale andamento della procedura con gradiente residuo max 20mmHg).Sono anche un soggetto allergico(graminacee,cane,gatto,acari,faggio,ulivo e cipresso).Due anni fa in pronto soccorso mi fecero un emocromo da cui risultó un numero elevato di eritrociti,emoglobina ed ematocrito elevati.Da quel giorno continuo a portarmi dietro questa situazione nonostante io abbia consultato tantissimi specialisti.Mi sono rivolto anche ad uno pneumologo che,Tuttavia,mi ha dato delle risposte abbastanza sintetiche.Volevo mostrarvi l'emogas arterioso del 21/03/2018 per sapere cosa ne pensate.
Tipo di campione:ARTERIOSO
FO2(I):21%
T:37 gradi celsius
pH(T):7,431
pCO2(T):39,0 mmHg
pO2(T):90,6 mmHg
cBase(Ecf.ox).c:1,6 mmol/L
cHCO3(P).c:25,5 mmol/L
pO2(a)/FO2(I).c:431 mmHg
Fshunt(T).e:-3,7 %
p50(T).e:25,41 mmHg
ctO2.c:23,7 Vol%
Hct.c:53,3 %
ctHb:17,4 g/dL
sO2:98,6 %
mOsm.c:291,0 mmol/kg
FCOHb:1,2 %
FO2Hb:96,6 %
FHHb:1,4%
FMetHb:0,8 %
pO2(a/A.T).e:91,2 %
pO2(A-a.T).e:8,7 mmHg
pO2(A.T).e:99,3 mmHg
cHCO3(P.st).c:26,0 mmol/L
[#1]
Dr. Cesare Arezzo Pneumologo 197 5 1
L'emogasanalisi è normale. Ma per l'eritrocitosi sei stato da un ematologo ?

Dr. Cesare Arezzo