Svegliarsi la mattina con catarro

Buongiorno , scrivo qui per chiedere delucidazioni in merito un fenomeno che si é manifestato negli utimi giorni .
Tre giorni fa mi sono svegliato con un forte mal di testa frontale , dolori alla gola e un "blocco" , presumibilmente catarro, tra il naso e la gola ( é difficile identificare bene la zona , é come se fosse all inizio del naso esattamente dietro il palato superiore)provando a sputare un po dicatarro vedo un po disangue scuro all'interno , per tutto il giorno sono rimasto stanchissimo anche se questo blocco nel corso della giornata é andato sparendo , per precauziobe , avendo letto che poteva essere per eccessiva aria secca , tolgo il deumidificatore da camera mia e prendo un tachiflu (con cui mi stavo curando la settimana prima per un raffreddore) .
La mattina mi sveglio molto riposato e senza nessun tipo di fastidio (va detto che soffro d'insonnia , prendo 4/5 mg di melatonina per notte, il mio medico ne é al corrente ), la giornata passa benissimo , la sera tolgo il deumidificatore dalla stanza ma non prendo tachiflu, la mttina mi sveglio con gli stessi sintomi della prima notte : dolore alla testa nella zona frontale sinistra , agglomerato tra gola e naso e mal di gola , appena sveglio provo ad espellere un po di catarro ed é ancora giallo con sangue scuro (marrone) .
Ce da aggingere che : mi sta capitando di avere attacchi di tosse la sera prima di andare a dormire, mia sorella dice che sono 4 o 5 giorni che russo (non ho mai russato)
Grazie mille
Federico
[#1]
Dr.ssa Alba Milia Otorinolaringoiatra, Medico termale 663 45
Gentile utente, in presenza di flogosi delle alte vie respiratorie ha assunto un prodotto analgesico-mucolitico-decongestionante con conseguente miglioramento dei sintomi. Non assumendo nulla i sintomi si ripresentano. Il russamento notturno può essere legato a ostruzione nasale e respiro orale notturno. La tosse di per sé è un riflesso che consente di espellere secrezioni e quindi di proteggere le basse vie respiratorie.
Cordialità

Dr.ssa alba milia
Specialista in Otorinolaringoiatria
Centro Medico Stand-up (PV)
San Giorgio Clinic Voghera (pv)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille , quindi mi consiglia di continuare a prendere tachiflu ? O meglio qualcosa tipo fluimucil ? Il sangue scuro non deve preoccuparmi ?
Grazie