Pap-test

Buongiorno ho appena ritirato il mio pap-test e il referto è:
Negativo per lesioni intraepiteliali o malignità.
Modificazioni cellulari reattive associate a:
Infiammazione (compresa la reazione tipica)
Mi chiedevo se era tutto a posto. Premetto che ho 51 anni e da 5 mesi non ho il ciclo. E non è la prima volta che fa questi sbalzi. E aggiungo sono stata appena operata di colecistectomia. La ringrazio sentitamente per il consulto
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Buongiorno signora,

non ci sono motivi di preoccupazione.

La presenza di infiammazione va interpretata anche in base a suoi eventuali sintomi, come bruciore, perdite, prurito o cattivo odore intimo o secchezza vaginale.

Se ci sono sintomi il suo ginecologo potrà valutare se sarà opportuno prescrivere una terapia.

Le consiglio, in attesa della valutazione del suo ginecologo, di cercare di mantenere regolare la funzione intestinale, usare biancheria intima in cotone bianco, evitare salvaslip e fibre sintetiche e osservare una corretta igiene intima evitando un uso eccessivo dei detergenti intimi, che devono avere caratteristiche adeguate alla sua età.

Un caro saluto.

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org