Un po della mia storia clinica, nel 2011

Buongiorno, da due anni a questa parte ho sempre la pancia gonfia e talvolta dolorante. Allora comincio parlandovi un po della mia storia clinica, nel 2011 a seguito di licenziamento dal lavoro inizio a soffrire di acidità di stomaco e dispepsia. Eseguo gastroscopia e tutti gli esami del caso (esami di laboratorio,eco addome e varie visite dal gastroenterologo) ne risulta che soffro di reflusso gastroesofageo e colon irritabile. Grazie a una cura con Lucen e Levobren riprendo a stare bene e se capitano dei periodi in cui accuso difficoltà digestive rinizio la cura come detto dal dottore e poco per volta miglioro. Ma da due anni circa ho questo problema che mi affligge, questo addome sempre gonfissimo e considerando che io sono molto magro 1,70 per 55 kg mi da molto fastidio avere sempre questa pancia gonfia. Il gastroenterologo dice che è portato dal colon irritabile e dal fatto che non ho una regolarità intestinale (soffro di stipsi da sempre) ma la cosa che non capisco e che anche in periodi dove sono regolare, in cui evacuo quotidianamente la mia pancia è sempre gongia è piena d'aria. Ho gia assunto fermenti lattici,carbone vegetale e altri prodotti erboristici ma non riesco a risolvere. Vi chiedo un consulto su quale possono essere secondo voi le cause, se può essere portato da intolleranze alimentari e se c'è qualcosa che posso fare per migliorare il mio problema. Vi ringrazio e porgo Cordiali saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Può essere colon irritabile, ma sono da escludere altre cause:

https://www.medicitalia.it/blog/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/6487-colon-irritabile-o-altro-intolleranze-sibo-lgs-ecc.html

Cordialmente
Felice Cosentino - Milano

.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2018
Ex utente
La ringrazio Dottor Cosentino, proverò con una dieta ad esclusione degli alimenti incriminati nella speranza di avere miglioramenti. Buona giornata
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Auguroni
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2018
Ex utente
Buongiorno Dottore, le faccio ancora una domanda. Mi capita spesso di litigare con mia moglie e di essere molto nervoso, subito dopo il litigio accuso problemi a livello gastrico (mi si chiude lo stomaco, perdo l'appetito e fatico a digerire) ma questo penso sia normale essendo una persona molto emotiva. Quello che trovo strano e che a volte mi capita nel giorno successivo di avere parecchie scariche di diarrea acquosa e che il malessere si protrae un paio di giorni. Volevo sapere se può essere dovuto al colon irritabile e se i litigi e le tensioni, in chi ha già questa patologia possono portare sintomi simili? La ringrazio nuovamente. Buona giornata
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si, certamente. Si tratta d'intestino irritabile.
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2018
Ex utente
Allora cercherò di limitare litigi e tensioni nella vita di tutti i giorni. La ringrazio Buona giornata
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74