Vena dura sull’addome, possibile flebite?

Buonasera, da circa 15 giorni avverto sul basso addome verso destra delle fitte che inizialmente sono partite dal basso ed ora sono salite verso l’ombelico.
Al tatto sento come una vena indurita, che si dirama. Visivamente nulla da segnalare. Faccio presente che circa 2 anni fa ho avuto una flebite alla caviglia destra che ancora al tatto dà fastidio. Da ecografia fatta recentemente per verificare delle fitte che ho avuto al rene destro non risulta niente da segnalare tranne un po’ di sabbia biliare. È possibile che si tratti comunque di flebite?
Grazie.
[#1]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
CON I LIMITI DI UN CONSULTO A DISTANZA

Gentile Utente,
la possibilità che si tratti di una flebite della vena toracoepigastrica (s. di Mondor) è verosimile, ma va ovviamente verificata.
Si tratta di una affezione che ha origine spesso idiopatica, ma vanno in ogni caso valutate attività fisiche eccessive (palestra), traumi, infezioni dei tessuti molli, pregressi interventi chirurgici, fasciature strette o condizioni di trombofilia. Una visita medica generale ed eventuali controlli ematochimici potrebbero essere indicati, considerata oltretutto la ricorrenza nel Suo caso di eventi flebitici.

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per il suo parere. Ma è possibile che se fosse una flebite non sia visibile all'ecografo? (da notare che la visita ecografia era stata fatta per controllare vescica, reni ecc) che tipo di controlli ematochimici andrebbero fatti?

Grazie