Referto spermiogramma

buongiorno,a seguito dell'ultimo spermiogramma effettuato ho ritirato il referto inerente ad esso.
potreste per favore spiegarmi se devo dedurre da quanto scritto che per avere un figlio devo rivolgermi ad iter di pma?
Grazie.

EO andrologico: fenotipo normale,testicoli in sede di volume nella norma e di consistenza normale,
asta nella norma,mammelle in ordine prostata nella norma.

Situazione seminale: normozoospermia con discreto deficit della cinetica nemaspermica.discreto il test del seme per programmi iui.
L'esame tem ha riscontrato alterazioni ultrastruttursali a carico dell'acrosoma nucleo e assetto microtubolare assonemale.

situazione ormonale:nella norma

il paziente presenta pertanto una riduzione di gradio medio della potenzialita' fecondante.

inoltre mi e' stao prescritto zitromax 500 per 3gg seguito da proxeed nf per tre mesi.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Egergio signore,
tre cose bisogna chiarire:
1) Sta cercando figli? Se si da quanto e quanti anni ha la sua partner.
2) Se è normospermico non può avere "discreto deficit della cinetica nemaspermica.discreto il test del seme per programmi iui" Tenga presente che tale dicitura potrebbe essere contraria alla legge sulla fecondazione assitsita 2004/40
3) Se è normospermico a che servono quei farmaci?
Se volesse essere così gentile da inviare risposte e referto completo di spermiogramma, potremmo essere più chiari.
A disposizione se vuole
[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio per la risposta,
allora mia moglie ha 27 anni e cerchiamo un figlio da 4mesi,per quanto riguarda la dicitura ho riportato esattamente le parole scritte..cosa vuol dire che potrebbe essere contraria alla legge sulla fecondazione?
e per quanto riguarda i farmaci sono rimasto basito anche io soprattutto per il primo che se non erro
e' un antibiotico.

spermiogramma
Volume(v.n. >2.0) 2.1
PH(v.n. 7.2-8.0) 7.4
Aspetto propio
viscosita' nei limiti
fluidificazione fisiologica

numero spermatozoi 47.000.000
totale per eiaculato 98.700.000

Motilita'

rettilinea veloce dopo 2h 10.9% dopo 4h -
rettilinea lenta dopo 2h 5.0% dopo 4h 10.7%
discinetica dopo 2h 10.8% dopo 4h 5.9%
agitatoria in loco dopo 2h 10.4% dopo 4h 7.8%

morfologia spermatozoi

forme tipiche 26%
forme atipiche 74%

osservazioni: teste amorfe,teste a punta,tratto medio irregolare,forme doppie.
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Basito lo sono anche io, anche perchè 4 mesi di ricerca figli è assolutamente troppo presto per iniziare qualsiasi terapia o accertamento per infertilità. Il 40% dei babbi ha spermiogrammi alterati.
Ma chi le ha dato quei farmaci?
Chiarisco: la fecondazione assistita, es. intra-uterin insemination (IUI), per legge va proposta solo dopo il fallimento delle terapie convenzionali. Pertanto una dicitura simile in uno spermiogramma è quanto meno fuorviante.
In effetti i suoi spermatozoi sono un po lenti e con qualche alterazione di forma.
Ma, visto che la compagna è giovane (dopo i 35 anni le donne hanno un calo difertilità notevole) e visto che spermatozoi ne ha non faccia nulla ed aspetti tranquillo altri 8 mesi. Mi riservo comunque di sapere e valuatre chi le ha prescritto tali farmaci, che una alterazione spermiografica ha bisogno, se necessario (ripeto nel suo caso non lo e), di ven altro tipo di inquadramento che un solo esame.
Cordialitàe scusi se sono ficcanbaso.
[#4]
dopo
Utente
Dottore grazie,i farmaci me li ha prescritti un andrologo (bravo a detta di molti)dopo la lettura dello spermio e dopo una visita.
lei pensa che sia inutile prendere anche quel proxed anche se mi sembra di aver capito che e' tipo un multivitaminico?
Grazie.
[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Lo prenda pure tanto se non fa bene male non fa. Valgono comunque le indicazioni cui sopra
[#6]
dopo
Utente
Grazie,come si dice dalle mie parti cio' che non strozza ingrassa...hehe
Cordiali saluti.
[#7]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Se dice anche dalle parti mie.