Helicobacter pylori

Salve, da un po' di tempo la mia urina aveva un odore sgradevole. Da un po' di giorni avvertivo un dolore nel basso ventre a destra ma poiché soffro di colon irritabile pensavo fosse dovuto a quello, ma il dolore non passava dopo più di due giorni (solitamente in un paio di giorni mi passa). Una sera il dolore si è esteso fino alla schiena. Lunedì ho ritirato le analisi delle urine ed è uscita una presenza elevata del batterio Helicobacter pylori. Sono andata dal medico che mi ha detto che l'infezione si è estesa anche al rene. Mi ha dato un antibiotico: Anival da prendere per 12 giorni. Il dolore ad oggi (dopo 4 giorni) persiste ancora. Noto un aggravamento soprattutto dopo i pasti nonostante stia mangiando bene. Da un paio di giorni dopo pranzo il dolore diventa più forte e andando a defecare, noto la presenza di cibo nelle feci. Non ho diarrea, anche se le feci non sono compatte. Chiedo un consulto, poiché abito lontano da casa e qui non ho un medico. È il caso di preoccuparmi e di fare ulteriori analisi?
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Io rifarei le analisi delle urine.
È La prima volta che sento una infezione urinaria da helicobacter p.
Ma ha fatto una urinocoltura con antibiogramma?
Resto a sua disposizione! Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie per avermi risposto, comunque si ho fatto anche l'antibiogramma. Stamattina ho rifatto le analisi delle urine.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
E sulle urine hanno cercato l'helicobacter????
[#4]
dopo
Utente
Ieri ho chiamato la clinica dove ho effettuato le analisi ed ho scoperto che c'è stato un errore, non è helicobacter ma escherichia coli. Il mio dolore persiste
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Mi sembrava strano.....
L' antibiotico che ha preso non va bene.
[#6]
dopo
Utente
Ma adesso dovrei prima finire di prendere questo? O devo smettere?quale mi consiglia di prendere? Cosa può dirmi su questo dolore che ho devo preoccuparmi?
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Deve prendere quello che sull'antibiogramma è indicato come il più efficace
[#8]
dopo
Utente
Ma devo sospenderlo questo che sto prendendo?
Sono preoccupata per il dolore che continuo ad avere sarebbe il caso di fare un'ecografia?
[#9]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
A distanza, di più, Non posso dire.
Cosa dice l'antibiogramma?
[#10]
dopo
Utente
Antibiogramma per gram negativo
Resistente: gentamicina
Sensibile: amoxocillina+ac. Clav
Cefazolina
Amikacina
Ceftriaxone
Ciprofloxacina
Trimetrobim+sulfamet
Nitrofurantoina
[#11]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Accanto all'antibiotico c'è un numerino.
Più basso è il numero più efficace è L' antibiotico.
Scelga quello con il numero più basso parlandone con il curante.
[#12]
dopo
Utente
Va bene la ringrazio per la sua disponibilità. Buona serata