Mandibola

Buonasera, da ieri nel richiudere la bocca dopo averla aperta, la mandibola quasi sempre sembra incontrare nel lato dx un ostacolo a livello dell'articolazione con il risultato che non riesco ad appoggiare completamente i denti. Se cerco di sforzare sento un dolore. Solo spostando con le mani la mandibola, dopo diversi tentativi, riesco a chiudere la bocca. Di fatto però non riesco a masticare. Premetto che soffro di click sul lato destro, 20 anni fa ho subito una frattura alla mandibola lato sx vicino all'articolazione e nel 2010-2012 ho portato un'apparecchio ortodontico fisso per curare un problema di occlusione. Da cosa può dipendere questo tipo di blocco? Il dentista suggerisce una lussazione. Come posso risolvere il problema? Ringrazio fin da ora.
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Da quanto racconta sembra essere un locking o blocco articolare temporaneamente risolto con manovre da ella effettuate.Lei mi accenna a click da da diverso tempo.Il click è l'epifenomeno di un incoordinazione condilo-meniscale,uno dei sintomi principali del TMD:tra condilo mandibolare e cavità glenoidea del cranio è interposto un disco fibrocartilagineo che segue i movimenti del condilo in apertura-chiusura.Quando per diversi motivi (traumi,malocclusioni,danni iatrogeni etc)il rapporto viene meno,il disco shifta davanti al condilo:nell'apertura il condilo "lo ricattura" e si avverte il famoso click.In chiusura lo perde e si avverte un altro click(reciproco).Col passare del tempo,senza aver trovato le cause e i rimedi ,il disco può sopravanzare il condilo in maniera non riducibile e bloccarne i movimenti:ci troviamo di fronte al locking che si manifesta con apertura limitata ,dolore ATM,deviazione mandibola dal lato del blocco.
Per maggiori informazioni le invio un link informativo,lo legga se ha domande chieda

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1968-disordine-temporomandibolare-e-dolore-facciale.html

https://www.medicitalia.it/consulti/gnatologia-clinica/610561-locking-mandibolare.html

" Come posso risolvere il problema?"
Con una visita presso uno Gnatologo.....

Cordialità

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia