Rimozione olio dopo vitrectomia

Carissimi dottori e professionisti in questione.
Vorrei porre una domanda.
Anni fa ho fatto l'intervento di riattaccamento della retina con la tecnica dell'olio di silicone.
La maggior parte di quest'ultimo è stato tolto e mi fu inserito il gas ma il mio medico mi ha riferito che le poche gocce rimaste devono essere tolte mediante un chiamato da lui "lavaggio" sotto intervento operatorio.
Volevo sapere visto che sono un ragazzo,l'intervento è invasivo e doloroso e sopratutto lascia l'occhio rosso per tutta la vita per il dopo?? il fatto estetico non vorrei attanagliasse la mia gioventù.

Grazie per le eventuali risposte.
Cristian.
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
salve,
dopo aver affrontato l'immissione di olio e la sua rimozione, questa ulteriore rimozione sarà una passeggiata, anche se comunque dovrà effettuare una piccola anestesia locale e in ogni caso la sottopone ai relativi rischi chirurgici.
l'arrossamento è naturale per i primi giorni ma dovrebbe guarire come sono guarite le altre infiammazioni postoperatorie precedenti.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Dottore,grazie per la sua tempestiva risposta.
Le voglio porre peró alcune domande alla sua risposta.
Cosa intende per rischi chirurgici??
E lei mi tranquillizza che il rossore passerà in tempi brevi??
Avere l’occhio rosso per sempre sarebbe deleterio.

Grazie ancora.
[#3]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Carissimo dottore!!
Non so se ha letto la mia replica alla sua risposta ma a distanza di giorni le ripongo la domanda.
Lei mi dice di star tranquillo e che il rossore passerà e non rimarrà per tutta la vita??
Ma l’intervento è doloroso?? Io ho chiesto una sedazione al mio medico avendo una profonda paura!!!!

Grazie mille !! Attendo una sua risposta
[#4]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
Le ho scritto che non sarà doloroso poiché viene fatta un’anestesia. Mi chiedo perché preoccuparsi così tanto dopo che lei ha fatto altri interventi ben più invasivi e lunghi come quello del riaccollamento della retina.
Stia tranquillo.
[#5]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Bhè dottore lei mi capirà ma a distanza di anni mi sento veramente giù di morale per quest altro intervento che devo affrontare e la mia paura è proprio questa,che l’occhio rimanga rosso per sempre!!!!