Cosa comporta non avere un molare?

salve dottori, cosa comporta non avere un molare?
spiego, ne ho uno distrutto non recuperabile(radice spezzata) con cisti e granuloma apicale necesariamente da estrarre.
la natura mi ha aiutato, perchè sotto questo molare mi sta uscendo un.. premolare!
il dentista vorrebbe cosi togliere il molare e portare ortodonticamente in arcata il premolare.
ho due strade
1) togliere molare e premolare sotto al molare e rimpiazzare con un impianto: 2400 euro richiesti
2) togliere il molare e fare ortodonzia: circa 4500 euro, ortodonzia classica con brackets per 24 mesi.
2400 da pagare in un unica soluzione, ortodonzia spalmabile in 1000 euro messo l'apparecchio più pagamenti mensili a seguito di visite di controllo.
ora la domanda è, se facessi togliere il molare; questo premolare non verrà mai in arcata per conto suo come se fosse un dente normale?
cosa succede nel caso remoto in cui rimanessi senza il primo molare inferiore sinistro senza rimpiazzarlo?
cioè che succede ai denti adiacenti e quelli superiore che vanno a contatto con il molare inferiore?

spero possiate rispondermi, grazie
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Difficile darle una risposta esaustiva senza poterla visitare ed avere report clinici e radiografici.La debita premessa è che un molare va sostituiro perché é un elemento fondamentale per una corretta occlusione e per evitare tutta una serie di peoblematiche che vanno dall'estrusione dell'antagonista all'inclinazione degli elementi contigui.Non sappiamo se il premolare é un dente incluso o un sovrannumerario,se é in anchilosi e comunque anatomicamente non avrebbe la stessa forma e dimensione del molare estratto.Propenderei personalmente per la prima soluzione,ma per dovere di cronaca la invito a sentire un ulteriore parere,anche di un Collega Ortodontista per una più completa valutazione clinica anche perché nel secondo caso sarebbe necessario applicare un apparecchio fisso per disincludere il premolare.
Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
salve e grazie della risposta, è un sovrannumerario, radiograficamente questa è la situazione

https://images2.imgbox.com/eb/7c/cOcOI8sn_o.png

spero possa darmi ulteriori consigli
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Le confermo quanto già espresso in precedenza.Le regole del Sito non consentono di pubblicare immagini.
Cordiali Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
quanto al discorso economico sono troppi o pochi 2400 per togliere 2 denti(molare e premolare incluso) e fare un impianto?

grazie
[#5]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Tenga presente che sui costi esistono tante variabili,dalla fascia di onorario in cui si colloca il professionista,dalla location,dalle attrezzature,dal numero dei dipendenti,dalla Città e Regione di appartenenza(al Nord i costi sono maggiori)Tutto sommato sembra una richiesta corretta.
Cordiali Saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
la ringrazio, uso lo stesso consulto per un altra domanda:
mercoledi devo togliere i 2 denti del giudizio destri, sotto è parzialmente incluso cioè erotto ma in orizzontale mentre sopra è in inclusione totale.
volevo sapere la durata (mi hanno accennato 1 ora e mezza per entrambi i denti)
se l'anestesia è la classica per le terapie canalari o un pò più forte
il post operatorio è cosi doloroso come ho letto in alcuni consulti
o dipende dallo specialista che esegue l'intervento

grazie
[#7]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Durata,decorso sono dipendenti dalle procedure chirurgiche,dall'esperienza o meno dell'operatore,la morbilita' anche dalla suscettibilità individuale.Idem l'anestesia è dipendente dalle abitudini dell'Operatore a cui le consiglio di rivolgersi per informarsi nel dettaglio sull'intervento a cui sottoporsi.
Personalmente estrarrei un dente alla volta.
Cordiali Saluti
[#8]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
perchè un odontoiatra per estrarre un dente tramite sezione chirurgica ha disponibili diversi tipi di anestesie?
l'ultima volta che mi venne fatta fu una punturina per ritrattamento canalare di un molare precedentemente curato male.
sono attualmente in cura da un odontoiatra specializzato in endodonzia e parodontologia.
nel pre intervento ho direttive di assunzione due pillole da 1 g di amoxicillina 1 ora prima ed una dopo 6 ore.
dopo intervento bustina di oki ogni 12 ore per 3 giorni
applicazione di aminogam gel 2 volte al giorno per una sett
curasept spray 2/3 volte al gg per 2/3 settimane sulla zona operata
[#9]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Ognuno segue dei propri protocolli ed opera secondo le procedure acquisite,idem per il tipo di anestesia da praticare.
Buona Domenica
[#10]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
per terminare il discorso econimico è onesto 360 euro per togliere un dente del giudizio?
approfitto anche per un'altra domanda, ho diverse lievi recessioni gengivale, in parte secondo il parodontologo dovuto allo spazzolamento(per anni in orizzontale).
venendo al punto, alcuni giorni mi sveglio con i denti che mi fanno un pò male nel momento che i denti di sopra toccano quelli sotto che puo essere?
graie