Ipertrofia turbinati e allergia

A dicembre subito dopo aver iniziato a curare l’asma bronchiale, mi sottopongo a prick test, da cui viene fuori allergia ad acari, graminacee, cani e gatti (ho un piccolo chihuahua in casa). La decisione di indagare viene da una forte rinite che non andava più via, ma soprattutto dalla perdita del gusto e olfatto! Con l’antistaminico e l’avamys il naso si libera ma per l’olfatto è il gusto...ahimè nulla! Mi preoccupo e vado da un otorinolaringoiatra che mi sottopone a rinolaringoscopia con fibre ottiche dalla quale emerge ipertrofia dei turbinati medi o superiori ( ora non ricordo) e mi sostituisce l’avamys con mometasone zentiva per 15 gg al mese per 3 mesi! Riacquisto olfatto e gusto e la mia vita riprende ad essere normale! Verso la fine del primo mese sono punto e a capo!
Ora sono al secondo mese e dopo 10 gg che lo riprendo continuo a non avere olfatto e gusto! O meglio alla sera e a volte pomeriggio sparisce per tornare la mattina!
Che significa questo? e che devo fare per riavere la normalità di sentire gli odori e di gustare ciò che mangio?! Così mi sembra di impazzire!! C’è qcs che si può fare?!! Dimenticavo: prendo ogni sera 1 cp di aerius
[#1]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Diabetologo, Pneumologo, Medico internista 873 19
Se alla base del suo disturbo c'è la allergia respiratoria multipla proverei a intensificare la terapia antiallergica provando a cambiare l'antistaminico e ad aggiungere montelukast.
Nel caso non fosse sufficente questa terapia aggiungerei uno spray nasale a base di sodionedocromile e se non fosse sufficiente un cortisonico per uso topico.
Se il problema persistesse credo che possa essere utile sentire anche un neurologo.
L'ORL cosa dice di questa ricaduta?

Dr. Ida Fumagalli

L'allergia è una reazione immunitaria eccessiva di fronte a una sostanza (allergene) innocua per molti. Gli allergeni più frequenti e le forme di allergie.

Leggi tutto