Colesterolo 211

Salve,
dalle ultime analisi, è emerso un valore che mi sta un pò preoccupando: colesterolo totale a 211. Son rimasto sorpreso in quanto non sono fumatore, mangio bene, sono alto 1,70 e peso 70 kg. Il colesterolo HDL è a 67,30 e i trigliceridi a 73,00. Sono stato sottoposto a dicembre a un intervento di neurochirurgia abbastanza stressante e ho dovuto seguire una convalescenza lunga che mi ha costretto a una sedentarietà. Vi chiedo: è possibile che lo stress abbia influenzato il valore e se è effettivamente un valore alto alla mia eta, ossia 37 anni? Mi devo preoccupare? Oltre a evitare formaggi e insaccati (che non mangiavo neanche prima), e aumentare l'attività fisica, cosa altro dovrei fare? Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
Non de3ve fare assolutamente niente di particolare, essendo il suo HDL elevato

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dottore, grazie per la risposta. Quindi, se ho compreso bene, è importante che HDL sia elevato indipendentemente dal fatto che il colesterolo sia (come dice i referti) "nei limiti", (valore sino a 238)? Avrei voluto che fosse nella categoria "valori preferibili". Grazie.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
esatto