Convergenza oculare

Buongiorno,
da un po' di mesi accusavo, saltuariamente ( 2-3 gg a settimana) capogiri e sbandamenti. Ho effettuato due visite neurologiche : entrambe con esame obiettivo negativo e i neurologici non hanno ritenuto necessario dover indagare altre cause con esami strumentali. Ho effettuato poi una visita otoneurologica, in cui l'otorino mi ha effettuato tutti i test necessari per valutare problemi alle orecchie e altri test per nistagmo ecc. tutti negativi. I valori cardiaci e di pressione sono buoni, sono uno sportivo e ogni tanto vengo sottoposto alla visita per l'idoneità con ecg e ecg sotto sforzo.

Mi è stata quindi consigliata una visita ORTO OTTICA che ha evidenziato un difetto di convergenza oculare ( ipo convergenza di un occhio). Può questo giustificare sintomi come capogiri e lievi sbandamenti ?
A sua volta è seguita una valutazione posturologica che ha evidenziato una tendenza del busto e del capo in avanti.

Grazie a chiunque vorrà rispondermi,

Gentili Saluti
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
Buongiorno,

da quello che descrive è improbabile tuttavia lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo non diagnostico e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore,
Grazie per la celere risposta.

Mi scusi la domanda, ma di che specialista parla? Sono stato da due neurologi, un otorino, un orto ottico, un posturologo.. e non riesco a venire a capo di questi "sbandamenti".
Che specialista mi "suggerisce" nella sua risposta?

La ringrazio di cuore.

saluti
[#3]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
tutti i precedenti, ma se non sono riusciti a risolvere con delle visite dirette possiamo fare poco tramite internet.
[#4]
dopo
Utente
OK perfetto. Quindi secondo lei l' ipoconvergenza non può dare questo sintomo?

Grazie
[#5]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
in linea teorica non è molto probabile