Frequenza cardiaca alta

Salve.
È qualche giorno che quando la notte mi alzo per andare al bagno, quando torno a letto ho tipo delle botte di calore, non so spiegare bene quello che succede, come se la frequenza si alzasse velocemente per qualche minuto. In generale poi me lo fa anche la mattina quando faccio mi muovo per le prime volte nella giornata, mi fa sudare un po’, poi si normalizza e durante il pomeriggio questo problema non lo ho. A volte lo fa anche durante i pasti. Cosa può essere dottore? Vero che il mio peso non aiuta, ma è successo così all’improvviso, a cosa può essere dovuto? Cosa può essere?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
mi scusi ma ha calcolato la frequenza cardiaca dirante gli episodi? a quamto arriva la sua frequenza?

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
105 più o meno. A me circa tre anni fa è stata diagnosticata una leucemia linfoblastica acuta, in remissione completa dopo il protocollo e i due anni di mantenimento che ho finito qualche settimana fa. L’ultimo aspirato midollare eseguito lo scorso 20 febbraio è risultato negativo, anche la tac total body di controllo svolta sempre a febbraio. L’ultimo emocromo riporta 17 di emoglobina, 8 mila Bianchi, 146 mila piastrine , 83% neutrofilia, 9% di linfociti tutto più o meno nella norma, e comunque in linea con gli emocromo dell’ultimo anno. Solamente la voce MCHC è 37% (il limite se non ricordo male è 36%). Nel foglio posteriore ho trovato la scritta: “torbiditá/interf HGB” con il punto interrogativo cosa può voler dire? Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Vuol dire che per motivi tecnici il dosaggio della emoglobina puo' non essere attendibile (in effetti risulterebbe 17 gr. un po' elevata, la ripeta)

Per cio' che riguarda la frequenza si tratta di una modesta tachicardia sinusale,legata anche al suo sovrappeso.
Arrivederci

cecchini
[#4]
dopo
Utente
Ma quindi può voler dire qualcosa di grave quella scritta? Il problema è che mi sento un po’ debole però l’emocromo è buono, l’aspirato del midollo fatto quasi due mesi fa mi potrebbe far star tranquillo riguardo un eventuale ritorno di malattia? Perché sono un po’ ansioso e non riesco a capire se questo mio stato deriva da Un effettiva problematica fisica o se accentuata dall’ansia.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Nomn e' assoluitamente pericoloso.
Pericoloso e' mamntenere il suo peso di almeno 30 kg oltre la norma, alla sua giovane eta'.
Occorre che dimagrisca, per la sua salute.

Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Io invece pensavo si potesse trattare di qualche infezione al sangue o robe del genere. Ma questi sintomi che le ho riferito, uniti ad un po’ di debolezza che mi sento, specie alle gambe, potrebbero essere sintomatici di qualcosa oppure magari potrebbero essere portati da un po’ d’ansia?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Sono la sua ansia ed il suo sovrappeso a farla sentire stanco.

La saluito
[#8]
dopo
Utente
Ma ero sovrappeso anche la settimana scorsa e pure quella prima e via dicendo, però così debole non mi ci sentivo. Vero che sto dormendo poco causa quei problemi che le dicevo prima, però mi sembra eccessiva come cosa
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
I dati che lei riporta sono normalissimi.

Prima o poi i sintomi compaiono: se questi compaiano di lunedi' o venerdi e' un caso; nel senso che prima o poi compaiono.

Si faccia seguiire da un nutrizionista e perda peso in modo significativo.
Si sentira' subito meglio

Arrivederci
[#10]
dopo
Utente
Ma sicuramente dovrò perdere peso, questo è fuori dubbio, però mi sembra strano che questi sintomi che ho derivino da questa questione. Magari più dall’ansia
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Come vuole lei

Arrivederci
[#12]
dopo
Utente
Adesso invece la frequenza non riesce a salire più di 80-84 battiti. Può essere questo un motivo della debolezza? Grazie
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
No
È una frequenza normale

La saluto
[#14]
dopo
Utente
Potrebbe essere segno di qualche emorragia interna?
[#15]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Ma che c entra l emorragia ?
Ma di cosa parla?
Lei ha scambiato questo sito per una chat
Lei ha grossi problemi di ansia che non sono certo di pertinenza cardiologica

Con questo concludo il mio consulto