Valvola aortica insuff moderata

Salve, mia zia circa 5 anni fa è stata operata per aneurisma aortico ascendente più riparazione della valvola aortica bicuspide, i medici da subito ci hanno avvertiti che la valvola riparata un giorno dovrà essere sostituita, il dubbio che ora ci attanaglia è che nel giro di pochi mesi l'insufficienza della valvola è passata da lieve (25 mm Hg) a moderata (21 mmHg), il cardiologo ci ha rassicurato dicendo che in realtà non è stato un peggioramento rilevante, però io mi chiedo: essendo avvenuto in così poco tempo (circa9mesi) non significa che la situazione sta peggiorando rapidamente e che quindi a breve sarà necessario un reinterveto?il ventricolo sinistro è rimasto invariato, nella norma.
E poi vorrei capire, l'intervento di sostituzione è molto più rischioso, considerato che è già stata fatta un'altra operazione a cuore aperto?
Vi ringrazio già anticipatamente per la vostra risposta.
[#1]
Dr. Andrea Annoni Cardiochirurgo, Senologo 1k 32
Gentile utente,ogni peggioramento della funzionalità cardiaca o delle valvole non va mai sottovalutato,attualmente non c'è ancora indicazione ad un nuovo intervento,ma il mio consiglio è di tenere strettamente controllata l'evoluzione dell'insufficienza valvolare sottoponendosi ad un ecocardio ogni 6 mesi e valutando se vi è la presenza di qualsivoglia sintomatologia;per quanto concerne l'intervento purtroppo un secondo intervento presenta dei rischi maggiori poichè si formano aderenze e l'anatomia dei piani e dei tessuti si modifica,tuttavia è un rischio ragionevole poichè vengono eseguiti molti reinterventi in cardiochirurgia e la maggiorparte ha buon esito con completo recupero del paziente e risoluzione del problema;ma non si preoccupi di questa cosa che per il momento non è una prospettiva da considerare;la cosa più importante in questo momento è sottoporre la paziente ai controlli e agli accertamenti del caso e essere seguita in maniera costante per poter intervenire tempestivamente qualore si rendesse necessario farlo.
Cordialmente
dr.Annoni Andrea

Annoni Andrea, MD

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio davvero per i suoi consigli e per la sua risposta esaustiva e rapida. vorrei chiederle un'ultima cosa che non mi è chiara: cosa si intende per 22mmHg, nel senso: vedendo che questo dato è variato in così poco tempo significa che il peggioramento è rapido? i medici ci avevano parlato di una durata di circa 10-15 anni per la valvola riparata, dobbiamo abbandonare questa speranza?
comunque esguiremo i controlli come da lei indicato semestralmente.
cordiali saluti

[#3]
Dr. Andrea Annoni Cardiochirurgo, Senologo 1k 32
Gentile utente,si riferiscono hai gradienti di flusso in termini semplici una valvola "in forma"ha un cert flusso di sangue ad ogni ciclo cardiaco,ogni anomalia che la rende insufficiente o stenotica modifica questo valore di riferimento,che può essere preso come parametro di riferimento per quantificare quanto il difetto è grave e quando è necessario correggerlo,anche se per prendere quest'ultima decisione vanno presi in considerazione diversi parametri oltre questo;per quanto riguarda l'evoluzione della patologia valvolare è difficile prevedere,a volte resta ferma per lunghissimo tempo,a volte nel giro di mesi peggiora rapidamente,a volte il processo è lento nel tempo,è un fattore per il quale più di tanto non si può intervenire percui non si dia pena,rimanga sereno e faccia altrettanto serenamente i controlli periodici,e se e quando un domani dovesse presentarsi un problema lo si affronterà con tempestività e accuratezza
cordialmente
dr.Annoni Andrea