Colonscopia normale e istologico leiomioma muscolaris mucosae

Buongiorno, soffro da molti anni di problemi gastro-intestinali, con particolare riferimento a periodi di forti coliche addominali con frequenza 2 volte a settimana caratterizzate da intenso dolore, diarrea ( solo durante l'evento) e feci non formate con presenza di muco. Periodi di remissione con alveo non regolare ma non episodi di colica.

In seguito a ennesimo periodo doloroso, ho rieseguito dopo molti anni COLONSCOPIA il cui esito macroscopico riporta: "Ottime condizioni di pulizia, eseguita fino a ileo terminale per circa 10 cm. IN questa sede si osservano rilevatezze nodulari come da iperplasia linfatica. Mucosa normale, calibro viscere regolari, pareti elastiche. Discreto dolicocolon".

A seguito delle biopsie eseguite il referto riporta: "Ileo terminale: Mucosa con discreta iperplasia linfatica delle strutture follicolari linfoidi. Ascendente: mucosa normostrutturata con PROLIFERAZIONE MESENCHEMIALE ( ANTI ACTINA: POSITIVA, ANTI-CD117: NEGATIVA) RIFERIBILE A LEIOMIOMA DELLA MUSCOLARIS MUCOSAE. Sigma: mucosa normostrutturata con evidenza di alcuni aggregati linfoidi follicolari . Linfociti intraepiliali nei limiti della norma ".

Il gastroenterologo che ha eseguito la colon sostiene possa trattarsi di COLITE COLLAGENA. UN secondo parere da altro gastroenterologo la esclude data anche la sintomatologia in cui la diarrea non è presente se non durante l'evento di colica. Propende per un errore diagnostico nel istologico o eseguire TAC per approfondimento.

1. Quale strada ha maggior senso seguire? Ci puo' stare la colite collagena con i referti ?
2. L'esito della colon e istologico puo' essere compatibile con la sintomatologia ricorrente o piu' facilmente inquadrabile in un contesto di IBS?
3. E' possibile eventualmente richiedere nuova analisi del campione istologico o richiedere i vetrini per indagine in altro centro analisi?

Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non vedo alcuna colite collagena...

Quello che non capisco dove sono stati eseguite le biopsie al colon ascendente. Su mucosa normale ?

Ad ogni modo non si tratta di una patologia di rilievo ed il tutto potrebbe essere ricondotto ad un colon irritabile

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno e grazie per il riscontro rapido.
Le biopsie sono state eseguite su mucosa normale, in 2 frammenti. Proprio perché si ipotizzava qualche forma di microcolite da parte del gastroenterologo che l’ha eseguita.
Ecco perché il sospetto che il referto di leiomioma fosse in qualche modo errato, visto che non erano presenti formazioni.
A questo punto le chiedo :

1. Ha senso approfondire con la TaC ? Il dubbio era che la biopsia fosse stata eseguita per pura “fortuna” in un punto ove ci fosse una cuspide che coinvolge muscolatura interna o parete esterna al colon...

2. Immagino che la cura a base cortisonica non abbia senso vista l’esclusione della colite collagena .... corretto?

Grazie

Cordialmente
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Fesse un mio paziente le direi di stare tranquillo e non fare accertamenti e terapie.