Il dente non e' attaccato

SALVE ! da circa vent'anni so di avere un dente del giudizio inferiore sdraiato , ma per paura di doverlo togliere non l'ho mai fatto ! adesso a quanto pare tale dente sta rodendo il molare che gli e' accanto , e questo mi sta iniziando a dare preoccupazione , sia perche' temo che nell' estrarlo mi si tocchi il nervo , sia perche' non ho ancora deciso a chi affidarmi per questo intervento , dato che durante il giro di consultazioni presso vari dentisti , c'e' chi mi dice una cosa e chi un altra , ma su una cosa li trovo tutti concordi , e' cioe' che tale dente del giudizio va rimosso prima che inizi a sentire dolori dovuti alla carie del dente che gli e' appresso ! ho effettuato anche una PANORAMICA in 2 D a tal proposito e la carie si vede , non al dente del giudizio in quanto ancora sano , ma appunto nello spazio che comprime tra dente del giudizio e molare .tra i vari specialisti che ho girato , c'e' chi mi dice di fare la TAC , chi invece dice di non averne bisogno in quanto si vede benissimo che il dente non e' attaccato a due radici e non e' vicino al nervo , cosi mi pare di aver capito ... mi e' stato detto che se non lo tolgo , arrivera' il giorno che non e' molto lontano in cui avro' dei fortissimi dolori dovuti alla carie del dente affianco ., vorrei tanto inviarvi la panoramica cosi da poter sapere cosa ne pensate !
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Per meglio valutare la situazione la panoramica non è l'esame più indicato in quanto dà immagini bidimensionali e non tridimensionali come la CBCT.Sulla necessità di estrazione o meno,non potendola visitare ed avere report clinici,le invio un link informativo

https://www.medicitalia.it/minforma/odontoiatria-e-odontostomatologia/1643-il-dente-del-giudizio-quando-e-necessario-estrarlo.html

Cordialmente

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore ma secondo lei degli specialisti ( di studi privati ) che mi hanno detto di poterlo fare senza problemi, senza bisogno di tac, ecc.... solo avendo guardato la panoramica, mi posso fidare ? Cosa ne pensa ?
[#3]
dopo
Utente
La ringrazio dottore ma secondo lei degli specialisti ( di studi privati ) che mi hanno detto di poterlo fare senza problemi, senza bisogno di tac, ecc.... solo avendo guardato la panoramica, mi posso fidare ? Cosa ne pensa ? Dicono di farne di routine anche in posizioni peggiori del mio senza problemi. ...
[#4]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
E come fanno a sapere se realmente esistono problemi al settimo(ha per caso dolore?),a giudicare la vicinanza con il nervo alveolare e quant'altro? Personalmente sentirei altri pareri.
Cordiali Saluti
[#5]
dopo
Utente
Al momento non ho ancora nessun dolore nel punto dove si sta formando la carie , e lei cosa dice ? Pensa che è il caso di aspettare che inizi a farmi male prima di intervenire ?il fatto è che mi hanno detto che se non tolgo il dente del giudizio (sano e non cariato ) ma che sta erodendo il dente vicino .... poi dovro' fare due estrazioni ! Lei cosa ne pensa ?
[#6]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Faccia anche una TC Cone Beam e la faccia visionare insieme alla panoramica ad altri,eventualmente con l'aggiunta di una banale rx endorale.Se crede mi tenga aggiornato.
Cordialmente
[#7]
dopo
Utente
La ringrazio molto per il suo prezioso parere !io le vorrei proprio inViare la mia panoramica, cosìche lei possa esprimere una sua valutazione in attesa dalla tac ! Potrei ?
[#8]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Il mio indirizzo mail è sul mio profilo personale.
Buona Serata
[#9]
dopo
Utente
la ringrazio dottore , provvedo subito !