La pena rifare un altro tentativo

Buonpomeriggio.Siamo una coppia sposata da quasi tre anni ,io ho 28 anni e mio marito 27.mio marito è stato operato nel 2008 di varicocele e poi di idrocele,ancora oggi ha problemi di motilità e quantità degli spermatozoi,sta facendo una cura.io ho fatto una laparoscopia e tolto cisti endometriosiche,le tube sono pervie.A settembre dopo 6 mesi di cura con enantone,dopo il primo ciclo inizio a prendere il clomid e facciamo la prima inseminazione intrauterina,senza risultato.A dicembre ci riproviamo,riprendo il clomid,ho tre follicoli,faccio due fiale di gonasi 5000 la sera prima e il giorno dell'inseminazione,il liquido seminale migliorato.Anche questa volta una delusione.questi fallimenti possono essere causati anche dalla tecnica che usa il ginecologo?in quanto per la prima fece l'inseminazione dopo tre ore dalla raccolta del liquido seminale,per la seconda dopo cinque ore.non è un pò troppo?Ora il mio ca 125 è aumentato e ho fatto una fiala di decapeptyl 3.75.A questo punto vale la pena rifare un altro tentativo di inseminazione o è preferibile pasare ad un'icsi?
vi ringrazio anticipatamente
distinti saluti
[#1]
Dr. Federico Maria Romanelli Ginecologo 24
se desiderate una gravidanza ora, secondo me le maggiori possibilità potreste averle con una fivet/icsi, l'inseminazione presuppone anche una buona funzionalità tubarica.... e forse l'aumento del Ca 125 è indice di una attività endometriosica ed in questo caso non so quanto le sue tube siano funzionali. inoltre avendo fatto il decapeptyl direi che in un mese, prima che finisca la sua azione, potete prepararvi ad un ciclo fivet/icsi. non penso che il tempo trascorso dopo la raccolta del liquido seminale abbia molto influito sul risultato.
cari saluti

federico maria romanelli
specialista in patologia della riproduzione umana

[#2]
dopo
Utente
ho fatto un'isterosalpingografia qualche mese fa,le tube sono pervie e nonho aderenze.
ho cotrollato il ca 125 qualche giorno fa ed è 90,prima della fiala decapeptyl era 120,però non ho cisti.
Non converrebbe fare un'altra fiala per far rientrare il ca 125 nella norma per poi iniziare una preparazione per la fecondazione?
la ringrazio
cordiali saluti
[#3]
Dr. Federico Maria Romanelli Ginecologo 24
nell'attesa può essere utile...
[#4]
dopo
Utente
buonasera.oggi sono stata dal mio ginecologo e dopo aver visto il mio ca 125 e l'esame di mio marito:
num.nemaspermi 15600 ul
volume 2,4
elementi con mobilità vivace dopo 2 ore 19,7 %
" debolmente mobili " 34,8 %
" non mobili " 45,5 %
" con mobilità vivace dopo 6 ore 8,7 %
" debolmente mobili " 34,7 %
" non mobili " 56,6 %
forme normali 92,6 %
teste ovali 66,8 %
con appendice 25,8 %
teste appuntite 3,6 %
arrotondate 0,3 %
teste e code doppie 1,7 %
ipertrofiche 0,4 %
amorfe 1,4 %
ci ha detto subito che un'altra iui avrebbe poche possibilità ,è preferibile fare una fivet,però verso aprile,ora dovrò fare un'isteroscopia.
in cosa consiste questo esame,devo proprio farlo?
perchè non farla ora una fivet?
vi ringrazio anticipatamente
[#5]
Dr. Federico Maria Romanelli Ginecologo 24
anche il mio consiglio prima di una fivet sarebbe di fare una isteroscopia, è un esame in cui si introduce un'ottica con una telecamera che permette di valutare la cavità dell'utero. è un esame utile per essere sicuri che la cavità uterina, dove dovrà impiantarsi l'embrione, non presenti irregolarità che possano compromettere l'impianto.
cari saluti
[#6]
dopo
Utente
perchè devo aspettare aprile per una fivet o un'icsi?ora il mio ca 125 è 90,però sto in cura con decapeptyl.non potrei farla ora?dato che è una struttura privata e i tempi d'attesa non sono così lunghi.o è preferibile far rientrare nella norma il ca 125?
scusatemi per le troppe domandema per me questo è un percorso tutto nuovo.
grazie
[#7]
Dr. Federico Maria Romanelli Ginecologo 24
così è difficile risponderle, in ogni modo credo che dovrebbe seguire i consigli del suo medico, senz'altro è giusto ricontrollare il ca125.in ogni modo la fretta non è mai una buona consigliera e lei è anche giovane, quindi segua tranquillamente i consigli del suo medico, eventualmente ci risentiamo. cari saluti
[#8]
dopo
Utente
gent.dottori.questo mese precisamente sabato 24 gennaio ho fatto la seconda fiala di decapeptyl 3,75 dopo 28 giorni dalla prima fatta il 29 dicembre,data dell'ultima mestruazione.ma oggi sono comparse perdite ematiche scure.ma le mestruazioni non dovrebbero arrivare,vero?mi devo preoccupare?
grazie
[#9]
Dr. Federico Maria Romanelli Ginecologo 24
è una cosa che può succedere.....non si preoccupi.
saluti