Rmn arnold chiari tipo 1

Buonasera, ho 48 anni e ho scoperto di avere la chiari di tipo 1 dopo una risonanza che ho fatto a seguito dii dolori al collo e testa . Ho spesso forti capogiri che son causati anche da una rinite(naresma) che mi causa ovattamenti alle orecchie e sinusiti ricorrenti
Ultimamente ho cali di vista soprattutto all'occhio dx cosi' il mio medico mi ha prescritto una rmn di controllo .
Vi riporto il referto:
Non evidenti alterazioni di segnale in sede intraparenchimale.
Non evidenti alterazioni del coefficiente di diffusione molecolare.
Complesso ventricolare nei limiti della norma.
Le strutture della linea mediana sono in asse.
Simmetrici gli spazi liquorali della convessità.
Ptosi delle tonsille cerebellari, di 9 mm, dal lato di destra, secondo la linea di Mc Rae.
Discreta visualizzazione degli spazi 5 peritonsillari.
Mantenuto l'allineamento metamerico del muro posteriore.
Iniziale inversione della fisiologica lordosi cervicale.
Normali le dimensioni del canale spinale.
Non evidenti lesioni focali endomillari, né alterazioni intradurali.
Il cono midollare termina all'altezza di D12.
Non sono riconoscibili evidenti ernie discali.
Il disco C4-C5 deborda lievemente dai profili ossei.
Ptosi delle tonsille cerebellari, con prevalenza dal lato destro, in rapporto a malformazione di Chiari 1.
Gradirei avere un vs.parere in merito
Vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Seppur con i limiti della consulenza a distanza, la malformazione di Chiari repertata all'esame di RM va considerata un reperto casuale e i sintomi da Lei riferiti non sembrerebbero essere in relazione con tale malformazione, semmai con fenomeni disco-artrosici a livelllo della colonna cervicale.
Ne parli con il Suo medico ed eventualmente con un neurochirurgo che, sicuramente, escluderà l'intervento per la Chiari 1.

Cordialmente
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto dottor Migliaccio e' stato gentilissimo.
Parlero' con il mio medico
buona domenica e ancora grazie
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Mi faccia sapere
[#4]
dopo
Utente
Buonasera,mi scuso se a distanza di tempo mi faccio sentire.
In questi mesi ho avuto ancora episodi con forti mal di testa e offuscamento della vista. A seguito di questi episodi il mio medico mi ha prescritto rmn encefalo con studio del flusso liquorale.
Riporto referto
Esame eseguito con acquisizioni multiplanari e multi parametriche di riprese pesate in T2 e T1 e sequenze flair e dwi
Non si osservano processi espansivi emorragie o lesioni ischemiche recenti nell'ambito dei territori arteriosi maggiori.
In particolare non si rilevano focolai attuali con restrizione di diffusivita'.
In fossa cranica posteriore il 4 ventricolo e' mediano,regolare per dimensioni e contorni, attuale ptosi di 10 mm delle amigdale cerebellari al di sotto della linea McRae (anomalia di chiari 1)
La valutazione della dinamica liquorale in fossa cranica posteriore mostra un transito liquorale prevalente nello spazio cisternale ventrale, modesto il passaggio liquorale dorso basale e trans acqueduttale .
Non si osservano lesioni cocleo vestibolari o processi espansivi del pacchetto acustico facciale negli spazi cisternali ponto cerebellari.
Le strutture della linea mediana sono in sede .il complesso ventricolare non presenta deformazioni. I solchi corticali sono d'ampiezza regolate per l'eta' del soggetto. Le arterie cerebrali principali ed i seni durali presentano un segnale di flusso regolare.
Chiedevo se questi forti mal di testa sono attribuiti alla patologia di chiari come presume il mio medico.
Ringrazio in anticipo .
Saluti
[#5]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
sarà opportuno che Lei si faccia visitare direttamente da un neurochirurgo per uno studio "a largo raggio" dei sintomi.
Bisogna capire bene le caratteristiche del mal di testa, l'esordio, la durata, l'attenuazione o regressione con farmaci, la concomitanza di altre manifestazioni cliniche ecc.
Quanto repertato dalla RM potrebbe avere un ruolo, ma come Le dicevo, a distanza ogni ipotesi diagnostica non può essere confermata.

Cordialmente
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio dottor Migliaccio, le chiedo ma dalla risonanza ,siccome non capisco bene, la circolazione del liquor va bene ?