Intolleranza al glutine

Buonasera egregi,
Circa un anno e mezzo fa ho cominciato ad accusare gonfiore, acidosi,flautolenza.
Effettuo gastroscopia transnasale,tutto ok.
Analisi del sangue nella norma.
Ecocardio ok tracciato ok.
Comincio a spulciare nel vostro portale e trovo qualcosa che mi illumina, mangiare integrale.
Inizio e vedo netti miglioramenti e vado avanti così per circa un anno.
Anche l integrale mi comincia a dar fastidio dopo un anno circa.
Test allergenico negativo
Test intolleranze.(Con metodo ELISA)
Risultato intolleranza al frumento molto alta
Intolleranza all'uovo alta
Intolleranza alla frutta a guscio medio alta.
Inizio dieta seguito anche da nutrizionista,con reinserimento graduale del frumento,nella specifico Kamut a basso contenuto di glutine,nulla da fare il mio corpo lo respinge.
Test celiachia negativo,ma si sospetta intolleranza al glutine in pratica celiaco ma non celiaco.
Ora ha fatto il prelievo per HLA per celiachia e l esito arriverà il 30.
Secondo voi egregi dottori da cosa dipende il mio essere "Celiaco non Celiaco".
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non c'è una causa. Si diventa intolleranti al glutine "non celiaco" per semplice predisposizione.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Il problema egregio dottor COSENTINO, è che devo seguire una dieta celiaca pur non essendolo,e non siamo riconosciuti da nessuno.
Per sua esperienza non c'è causa scatenante ciò?
Grazie e buona serata
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Comprendo, ma si tratta di un'intolleranza reversibile dopo la sospensione del glutine per 6-12 mesi.

Ecco un mio articolo:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1040-celiachia-no-gluten-sensitivity-ipersensibilita-al-glutine.html
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
Trovo il suo articolo molto interessante, soprattutto leggendo che può avere delle ripercussioni sull'apparato cardiocircolatorio, infatti accusavo extrasistole,ridotte con il cambio dieta senza glutine,e soprattutto essendo io un soggetto in cura con ansiolitici da anni,trovo conferma nel vedere che questa intolleranza potrebbe essere un fattore scatenante,se ho ben capito l articolo.
Adesso sono in attesa del HLA dq2 dq8 e da lì spero di avere un quadro più chiaro.
La ringrazio anticipatamente dottore se vorrà fornirmi ulteriori informazioni a riguardo.
Cordiali saluti.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74