Stato diagnosticato un cheratocono di primo stadio all'occhio destro e di secondo grado all'occhio

Buongiorno, a mio figlio è stato diagnosticato un cheratocono di primo stadio all'occhio destro e di secondo grado all'occhio sinistro. Abbiamo consultato un professore del policlinico di Bari il quale ci ha consigliato il crosslinking ad entrambi gli occhi. Leggendo su internet ho appreso che ci sono due tecniche per effettuare il crosslinking (con o senza epitelio) a tal proposito mi chiedo se la tecnica è a discrezione del medico o al contrario c'è un protocollo da seguire ed inoltre vorrei sapere se al policlinico di Bari siano all'avanguardia o mi conviene spostarmi.
Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Buongiorno,

ci sono diverse tecniche per il crosslinking, la più attuale è quella con conservazione dell'epitelio e applicazione della ribiflavina con tecnica iontoforetica, tecnica che noi effettuiamo. È sconsigliata la tecnica con epitelio integro senza iontoforesi per minore efficacia, mentre quella con disepitelizzazione è efficace ma presenta un decorso con dolore e fastidi.
Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo non diagnostico e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per le preziose informazioni.