Postumi virus intestinale

Buongiorno, una settimana fa ho avuto un lieve virus intestinale, con diarrea e dolori muscolari per circa 24 /36 h. Dopo la risoluzione veloce di questa influenza ho iniziato ad avere problemi di stitichezza, con emissioni di feci dure e caprine, qualche sporadico crampo nella zona dell'ombelico e addome contratto. Volevo chiedere se sono ancora i postumi della virosi e quanto dureranno ancora? Ho assunto fermenti per 10 giorni.

Soffro di colon irritabile.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sono i postumi della virosi intestinale. Assuma dei probiotici con inulina.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Ok ! Ma visto che ho già il colon irritabile e sono ansioso potrebbe essere più lunga questa situazione di recupero ?

C’entra il cambio di stagione?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente, tutto può influire.
[#4]
dopo
Utente
Ma possono persistere anche dopo due settimane? Sono preoccupato e non mi sento a posto psicofisicamente , per colpa di questi postumi .
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si. Possono persistere.
[#6]
dopo
Utente
La dottoressa mi consiglia psyllogel o benefibra o duonorm , insomma un integratore di fibre . Quale tra questi prodotti è più efficace o sono tutti simili ? Vorrei almeno tornare ad evacuare in modo più sereno, senza feci dure caprine ed emorroidi.
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non ci sono differenze significative,
[#8]
dopo
Utente
Meglio assumere la sera il prodotto o la mattina appena sveglio ? Vorrei sapere se questa fase di stipsi può durare molto ?
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Al mattino e non si può dare un tempo alla guarigione.
[#10]
dopo
Utente
È una cosa che mi rende nervoso perché credo che il non svuotarsi in modo soddisfacente porti squilibri psicofisici! Cosa ne pensa ?
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non è cosi.....
[#12]
dopo
Utente
Può spiegarmi meglio se può ? Non so ma l’essere stitico mi abbassa umore .
[#13]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Cosa le devo dire ? Anch'io se sono stitico mi sento a disagio ma questo non lo considero un "squilibrio psicofisico".
[#14]
dopo
Utente
buonasera, ieri dopo non essermi svuotato con conseguenti fastidi di gonfiore e tensione addominale, oggi ho evacuato tre volte sempre con feci più o meno caprine, magari un pò più grandi dei giorni precedenti. Ma come mai ho l'impressione che arrivino spezzettate quando deve defecare?

La flessura splenica sinistra, dove dopo aver evacuato sento degli spasmi, è il punto dove si concentra tutta l'aria che sento? Come mai dopo aver defecato devo fare delle flatulenze?
[#15]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
È tutto fisiologico ciò che sente. Deve solo incrementare i liquidi per ammorbidire le feci.
[#16]
dopo
Utente
Ok quindi bere come oggi 5 bicchieri di acqua è troppo poco ? Non so se arrivo a un litro a volte . Fosse questa la chiave mi imporrei di bere di più e meglio ogni giorno .
[#17]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Almeno due litri,....