Feci molli

Buongiorno dottori, sono due anni che evacuo molto spesso feci molli, non formate, da una a tre volte al giorno. Altre volte non succede. Il medico dice che è colon irritabile. Sono una persona molto ansiosa. Se sono in vacanza, cambiando alimentazione, per un periodo le feci sono più formate. Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ha ragione il suo medico. Si tratta di colon irritabile.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie egregio dottore. Prima, in due o tre occasioni l'indice della mano destra ha tremato per pochi secondi (tre scossette ravvicinate). Può essere lo stress? Sono molto agitato in questi giorni, è un periodo davvero particolare
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente, è lo stress.
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore, sto prendendo l'acido ursodesossilicolico da cinque giorni. Può favorire l'espulsione di feci molli. Da cinque giorni a questa parte sono decisamente più liquide e meno formate. Grazie ancora
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si, può essere.
[#6]
dopo
Utente
Dottore buongiorno, mi perdoni. Sto facendo la cura con l'acido ursodesossilicolico ma presento prurito. Anzi, mi sembra aumentato. Entro quanto dovrebbe passare? Ci mette molto di solito? Ho fatto le analisi e risultano alti i sali biliari, poco sopra 10. Le transaminasi vanno bene ed anche la bilirubina diretta e indiretta, gamma gt e fosfatasi alcalina. Ho fatto anche una ecografia ed è tutto apposto, fegato, pancreas, vie biliari, reni. Ho una paura: non è che mi qualcuno o qualcosa mi ha contagiato con l'hcv e i sali si alzano così? Non c'entra niente vero? Ho fatto l'esame l'anno scorso a marzo ed era negativo. Grazie infinite
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nessun rischio di contagio.
[#8]
dopo
Utente
Grazie infinite dottore. Mi è venuta anche un po' di tosse, molto leggera, tre, quattro colpetti al giorno da una settimana, ho un po' sempre la sensazione di dover tossire (forse una mia fissazione) ma non lo faccio oltre al prurito che ho da tanto tempo. È un brutto segno?
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Assolutamente no.
[#10]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, sono un po' più tranquillo
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Perfetto. Non ci pensi.
[#12]
dopo
Utente
Grazie grazie grazie. Buona domenica
[#13]
dopo
Utente
Buonasera dottore, un po' di tosse è presente purtroppo, ho fatto una visita internistica oggi ed è tutto apposto tranne un doloretto al fegato alla palpazione compatibile con la situazione in cui verso dei sali biliari altini. Ho detto ai dottori della tosse, mi hanno domandato se era venuta con il prurito, io gli ho detto che è lievissima, qualche colpo ogni tanto, da un paio di settimane, e loro mi hanno detto che non importa. Stasera c'è un pochino di più, complice un po' d'ansia forse ed io che tossisco un po' apposta alle volte. Ho anche detto ai dottori che ho fatto una rx torace due mesi prima del prurito (il prurito è di sei mesi fa) e dicono che è una cosa buona. Tuttavia non riesco a stare tranquillo, penso al linfoma...temperatura corporea 35,9, sudorazione inesistente. Buona serata dottore e scusi lo sfogo ma sono in crisi oggi...devo aspettare l'appuntamento dall'ematologo (visita voluta da me per mia tranquillità) che sarà a giugno purtroppo. Ne avevo fissato uno a metà maggio ma ho preferito spostare per alcuni problemi intercorsi. Appena ho spostato ho incominciato a tossire. Ho fatto male a spostare?
[#14]
dopo
Utente
Dottore, buonasera! Ha senso ripetere l'rx torace? Vorrei evitare...felice serata
[#15]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non c'è indicazione..
[#16]
dopo
Utente
Grazie dottore, scusi ma sto sul chi va là, poi su Internet forse hanno capito che tossisco senza sosta mentre io ho solo come la voglia di tossire e basta, do praticamente due colpi singoli di tosse dopo il pasto principale e basta e mi hanno consigliato rx ed addirittura un test per la tbc...ci deve essere stato un fraintendimento. La ringrazio. Ho smesso di fumare da un anno e queste indagini, soprattutto se non c'è indicazione, me le risparmio con molto piacere!
[#17]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Perfetto. Non faccia nulla.
[#18]
dopo
Utente
Grazie dottore! Il sintomo per ora sembra sparito tra l'altro. Sono andato dal gastroenterologo e propende per il colon irritabile per quanto riguarda il mio disturbo di feci molli. Devo fare amilasi, lipasi, mucoproteine, antitransglutaminasi igg. Iga e breath test al lattosio (questo non lo faccio perché i latticini li mangio sulla pizza una volta a settimana e non credo influisca sul mio disturbo). Tra l'altro ho notato un po' di tenesmo nel corso della seconda defecazione della giornata, non doloroso, sento che devo spingere ma non esce alcunché. Prima ho fatto per un paio di ore (forse ho esagerato, ma spesso vado in compulsione) il test di amsler, risultato nella norma, chiudendo prima un occhio poi l'altro, alla fine per cinque minuti ho visto sfocato dall'occhio sinistro. Lo avrò affaticato? Spero nulla di grave. Buonissima serata e grazie per il suo prezioso aiuto!
[#19]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nulla di grave. Si tranquillizzi.
[#20]
dopo
Utente
Dottore buonasera, ho ritirato hcv, epatite b, ana, ama, anti duttulo biliare, anti lkm ed è tutto ok, compresa elettroforesi proteica, pcr ves, creatinina (0,75 su un minimo di 0,84, più bassa del normale), tsh, ft4, ft3. Da tre giorni il prurito migrante continua. Io mi sono fissato col tumore al pancreas...su un sito mi hanno risposto che darebbe ittero, che non ho. L'ecografia addome completo è negativa. Pure ggt, fosfatasi, alcalina, transaminasi, solo i sali biliari erano a 12, ma sto prendendo il deursil. La settimana scorsa il prurito stava quasi passando ma ecco che è tornato. È giusta quella cosa dell'ittero? Io a questo punto, senza trovare una risposta a questo prurito, sto diventando completamente matto. Quasi mi sarebbe andata giù la cirrosi biliare primitiva con tanto di trapianto finale di fegato dopo 40 anni (con dosi terapeutiche di acido ursodesossilicolico a 1300 mg al giorno)...l'unica cosa trovata sono questi sali...mi farebbe piacere un suo aiuto, non riesco più a pensare ad altro. In sette mesi sarebbe saltato fuori qualcosa se avessi un tumore al pancreas? Non ho altri sintomi, tranne una forte stanchezza e depressione dovuta a questi eventi...possibile che questi sali ancora mi diano noia girando dopo trenta giorni di terapia con deursil? Ho letto che ci mettono molto ad abbassarsi questi sali ma diamine...un caro saluto
[#21]
dopo
Utente
Buonasera dottore, l'acido ursodesossilicolico può alterare l'esito di un breath test al lattulosio? Devo sospenderlo? Grazie
[#22]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Direi di no.
[#23]
dopo
Utente
Molto cortese, grazie per la risposta