Ecografia addominale

Buongiorno Dottore/dottoressa soffro da circa 2 mesi di coliche addominali dx e sx con manifestazione di feci a consistenza irregolari tipo giallo chiaro pastose appiccicose come colla e presenza di muco gelatinoso bianco, e in rari casi sangue rosso vivo visibile ad occhio nudo al termine della evacuazione presento brontolio fitte e lievi dolore addome dx e dietro sterno nausea inappettenza, fastidio e bruciore e tensione anale con stimolo di dover defecare e bruciore minzionale.
Ho eseguito visita proctologica con esito negativo e una ecografia addome completo dove si diagnostica:
FEGATO CON VOLUME AUMENTATO, FORMA E MARGINI CONSERVATI,STRUTTURA OMOGENEA DI TIPO STEATOSICO,ESENTE DA LESIONI OCCUPANTI SPAZIO A CARATTERE PRIMITIVO E/O SECONDARIO. COLECISTI DISTESA, CON PARETI E CONTENUTO NORMALI, VIE BILIARI INTRA ED EXTRA EPATICHE NORMALI ASSE SPENOPORTALE REGOLARE. PANCREAS NON VISIBILE PER METEORISMO COLICO, MILZA NORMALE, RENE DX E SX IN SEDE, AMBEDUE CON VOLUME, FORME E STRUTTURA NORMALI.
AORTA ADDOMINALE DI CALIBRO NORMALE. VESCICA DISTESA CON PARETI E CONTENUTO NORMALI.
PROSTATA DI VOLUME AUMENTATO (ML 33 CIRCA) A STRUTTURA DISOMOGENEA E CON CALCIFICAZIONI INTRAPARENCHIMALI CON CAPSOLA NON VALUTABILE PER VIA SOVRAPUBICA.
in attesa di procedere a consulto gastroenterologo chiedo una vostra opinione sul quandro clinico grazie.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Ovviamente una ecografia nel suo caso non ha alcuna utilità.
Da essa si evince solo steatosi epatica (causata dal sovrappeso).
In considerazione dell'età penserei o ad un intestino irritabile o ad una malattia infiammatoria.
Resto a sua disposizione! Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Salve dott. BACOSI in attesa di consulto gastroenterologo mi chiedevo se uno stato infiammatorio può causare perdite di sangue rosso vivo nelle feci poiché il proctologo visitandomi due gg fa non a riscontrato nulla di anormale nel ano e retto indicandomi solo di regolarizzare lalvo e consigliandomi consulto gastroenterologo/Epatologo per studio del pancreas e fegato. Esame del sangue epatici ematici enzimi tutto nella norma tranne Bilirubina totale 1,09mg/dl Eosinofili 3,70 TSH 3,20 Coloscopia eseguita nel 2016 Presenza di Noduli emmorroidali interni congeste il resto nella norma. 2017 oh fatto Rx tubo digerente completo con BARIO con esito di: Transito esofageo regolare senza evidenti impronte estrinseche a significato patologico sui profili laterali. Stomaco in sede normoconformato con impedimento del disegno plicare a livello del fondo corpo da stato irritativo. Bulbo del duodeno a contorni irregolari da duodenite. Grosso intestino incompletamente opacizzato per la OS con qualche formazione diverticolare in prossimità della flessura spenica.
sto seguendo terapia da circa 10gg con PENTACOL 300 1 CLISTERE AL DI X 30GG
VLS3 BUSTINE 1 AL DI X 2 SETTIMANE
Levobren gocce 15 gocce prima di pranzo e cena x 4 settimane. Senza nessun risultato quale ulteriori accertamenti mi potrebbe consigliare in attesa di visita grazie ancora.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Nessuno.
Faccia prima la visita.
Il sangue, verosimilmente, è di origine emorroidaria.
[#4]
dopo
Utente
Salve dott. Bacosi mi perdoni ma se due anno fa la coloscopia a rilevato la presenza di noduli emmorroidali interni congeste ed eseguendo visita proctologica in data 13/04/2018 con esito negativo come è possibile che può dipendere dalle emmorroidi? Per Caso e necessario un ulteriore esame per valutare meglio internamente visto che il proctologo non è evidenziato nulla di anormale. Oggi i problemi si sono ulteriormente peggiorati manifestando dolori in entrambi i lati defecazione molto difficoltosa e feci che uscirono con difficoltà e schiacciate frastagliate sbriciolate a contatto con acqua e al termine di essi stanchezza e sonnolenza e normale tutto ciò grazie.
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Io, a distanza, credo che sia sangue emorroidario.
Faccia una nuova colonscopia, se vuole.
[#6]
dopo
Utente
Carissimo dott. Bacosi la aggiorno quando segue oggi recandomi dal gastroenterologo in base ai sintomi ed Ecografia consiglia di continuare con terapia PENTACOL, clistere levobren gocce, VLS3 bustine poi prescrive break test lattulosio esame chimico fisico delle feci Coprocultura + abg esame parassitologico 3 campioni con ricerca di protozoi, uova, elmenti.. Esame urine urinocultura spermiocultura + abg PSA totale e libero E markes esami epatici Bilirubina diretta Indirettamente e totale epatite A B C del fegato.. Poi consiglia di evitare latticini.. Ora di recente nelle feci oh sempre diagnosticato un batterio di escherichia coli dimenticando di riferirlo al collega può essere questo la causa a tutto ciò.. Inoltre visualizzando delle esami secondo lui sospetta una allergia ma più malattia di Gilbert cose grazie
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Bene!

P.S.: la malattia di Gilbert NON è una malattia e, tantomeno, provoca sanguinamento!
[#8]
dopo
Utente
Capisco. la ringrazio per il suo egregi consigli.. Il collega gastroenterologo a ipotizzato tale diagnosi in base ai valori di recente del sangue con stessi sintomi i lievi valori alterati sulla Bilirubina totale a 1,09 su Eosinofili 3,70 e TSH 3,20 e spermiocultura positivo escherichia coli curata con antibiotico specifico e coprocultura escherichia coli tutto qui. Ma soprattutto di recidiva infezione prostatica.