Distorsioni cognitive

Salve,
vorrei sapere se fosse possibile vedere il proprio corpo realmente dall'esterno (per esempio una visione autoscopica).
Laddove ciò non fosse possibile, il tutto sarebbe da inquadrare in pura fantasia o illusione a seconda dei casi (es. stati d'animo)?

Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Il fenomeno dell'autoscopia è possibile,e non necessariamente (anzi quasi mai) è indice di psicopatologia.
Si può ad esempio verificare in situazioni di forte emozionalità (è famosa l'autoscopia descritta da Goethe), o di alterato stato di coscienza, come nel Training Autogeno profondo.
Si verifica inoltre quando vi è sofferenza cerebrale (p.e. nell'induzione di una anestesia generale, o al risveglio da questa, o in casi di grave trauma cranico).
Si tratta ovviamente di una illusione, perchè non è naturalmente possibile che una persona veda se stessa dall'esterno.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2021
Ex utente
Gent.mo Dott. Carbonetti,
La rigrazio per avermi risposto.
Non vorrei assolutamente farLe perdere altro tempo ma tale fenomeno potrebbe avere qualche relazione con un problema di tipo ossessivo-compulsivo?

Ad ogni modo, grazie ancora per La Sua attenzione.
[#3]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Direi di no. Ovviamente l'autoscopia può verificarsi in una persona che soffre di DOC, ma non c'è correlazione.
[#4]
dopo
Attivo dal 2018 al 2021
Ex utente
Dott. Carbonetti,
La ringrazio. Le auguro una buona serata.