Occhio secco

Buongiorno a tutti . Mi è stata diagnosticata inizialmente una blefarite. L oculista che mi ha visitato dopo ha detto che non era nemmeno blefarite ma solo un Po di edema. Unico dato certo un deficit delle cellule di melbomio da esame quindi occhio secco. Ho 38 anni e non riesco a capire del perché questo fenomeno da 5 mesi cosi improvviso.
I primi sintomi di malessere non proprio sugli occhi ma con nausea fotofobia e mal di testa sono iniziato dopo una piccola emoraggia cerebrale riassorbitasi subito . Tac di controllo e rmn encefalo negative. Dopo 20 giorni trattamento chiropratico e tutto ok.
Dopo 3 mesi iniziano sintomi di testa appesantita nausea e difficoltà digestive occhi stanchi ma senza nessun bruciore. Piano piano questi sintomi se ne vanno lasciando il posto ai sintomi oculari. Prima soltamto angolo esterno occhio sx rosso poi La blefarite di cui vi ho già parlato e poi questo maledetto occhio secco. Non sono mai rossi e non prudono mai. Non sento sabbia ma soltanto uno scatto della palpebra sx per lo più quella inferiore dopo che ammicco dopo un po che non lo faccio . Mai appena mi sveglio sempre dopo 3 4 ore. Con il vento una tragedia perché dopo sento esigenza di tenerli chiusi e tendono a farlo . Devo impegnarmi molto a tenerli normalmente aperti. Sono molto sensibili e bruciano . M è come se fosse un bruciore sotto le palpebre. Anche quando dilato l occhio il sx mi fa quello scatto ma nella palpebra superiore. Se li chiudo strizzandoli lo sento che sono poco lubrificati. Le mie domande sono : può l incidente nonostante tac e rmn negative avere causato tutto ciò?
Può la candidosi intestinale che ho in corso che sto curando interferire con la lacrimazione ? Può uno stato depressivo aver influito sulla lacrimazione dell' occhio? Perché ho avuto qualche problemino prima della comparsa dei sintomi : scomparsa della nonna fine di una lunga relazione e qualcje problema economico .Ed ora i sintomi oculari vanno ad infierire brutalmemte. Assumo adepril ma non è cambiato nulla. Lo assumo da 1 mese ma questi sintomi sono molto più datati. Può essere psicosomatico il deficit del film lacrimale?
Grazie
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
no la sindrome dell’occhio secco non e’ una malattia psicosomatica

mi elenca per piacere i farmaci che usa o che ha usato recentemente?

grazie

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore
Inizialmenre ho preso molti antibiotici per un batterio intestinale (una cinquantina di augmentin) . Dopo 2 mesi dalla fine dei problemi con il batterio Ho iniziato ad avere sintomi di pesantezza sugli occhi mal di testa fotofobia e nausea a seguito di un ricovero di un giorno per caduta in motorino e piccola emoraggia cerebrale riassorbitasi dopo un giorno. Tac negativa anche ad un successivo controllo . Sono stato cosi 20 giorni ma non avevo sintomi oculari . Poi mi passa. Dopo 3 mesi mi sveglio di nuovo con Nausea , testa confusa occhi stanchi e scavati gonfi.Ma non avevo sintomi oculari. Quelli sono comparsi dopo un po. Assumevo EN ogni tanto per dormire. All' inizio ho fatto una cura sullo stomaco con gastroprotettori. Ma niente di piu .
Quello che mi da più fastidio è questo gonfiore delle occhiaie . Ho preso del diflucan ma avevo già da tempo sintomi oculari. Anche adepril ma molto dopo la comparsa dei sintomi . Antecedentemenre ai sintomi i occhiaie borse prendevo en una volta ogni tanto per dormire e quel ciclo importante di antibiotico . Ma piu che il problema oculare dell occhio in se io ho questa letargia costante la voglia di lasciar cadere la palpebra fino a chiudersi come se fossi fatto. La mattina mi riaddormenterei sempre. Ho perso 6 kg in 5 mesi . Dopo i sintomi oculari è subentrato anche un Po di stress . Da qui il neurologo mi ha dato adepril . Premetto che tac massiccio facciale, rmn encefalo sono negative. Ho anche un accenno di blefarocalasi iniziale all' occhio dx. Infatti piu che il bruciore agli occhi il mio grande problema è la letargia sonnolenza stanchezza . Come se avessi preso un oppiaceo. La mattina peggio . E non è adepril perché lo faceva anche molto prima di prenderlo . Emocromo ok ves ok analisi immunologiche ok .Tiroide tsh alto mai nei limiti Unica cosa : pcr a 2,2 e una candida intestinale . A breve nuovi accertamenti per quest' ultima.
Grazie
[#3]
dopo
Utente
Questo stato catartico di pesantezza sugli occhi si attutisce durante la giornata ma restano occhiaie e borse . L occhio appare stanchissimo . E sbadiglio tantissimo . Come se di notte facessi una maratona Anzi che dormire . Eppure non mi pare di dormire male.