Colite DI CHE TIPO

ormai da un anno convivo con dolori colon sinistro tra alti e bassi.
A luglio uno specialista mi ha diagnosticato DISBIOSI INTESTINALE CON COMPONENTE SOGGETTIVA,
terapia 17 giorni..con normix-flagyl-humatin , vermox , vsl-3 e cipralex. cipralex che non sono riuscito a portare avanti come terapia.
Poi una settimana al mese normix.
Sembrava migliorare, invece i primi di marzo subentra difficoltà di evacuare ed urinare e febbre 37,5 con punta di 38,3 con brividi.
Mi ricoverano in ospedale, mi trattano a digiuno con ciproxin e metronidazolo. Miglioro in 2 giorni e vengo dimesso con sospetta diverticolite con dieta povera di scorie e proseguio per una settimana con ciproxin e vagisel compresse.
Ecografia addominale che non rileva niente al pancreas-fegato-milza-reni, ma rileva abbondante meteorismo.
Tac addominale che rileva vie urinarie libere, ma un'evidente stato infiammatorio del sigma.
il 12 aprile, faccio colonscopia questo il risultato:
NELLA NORMA L'ISPEZIONE DELLA REGIONE ANALE E L'ISPEZIONE DIGITALE DEL RETTO.
NELLA NORMA LA MUCOSA DEL RETTO IN RETROVISIONE.
TUTTI I TRATTI COLICI SI PRESENTANO DISTENDIBILI, CIRCONVOLUTI ED INDENNI DA LESIONI MACROSCOPICHE.
NORMALE PATTERN VASCOLARE CON NORMALE LUCENTEZZA DELLA MUCOSA DA RETTO AL CECO.
LE VALVON DI HOUSTON SONO NORMALMENTE RAPPRESENTATE.
A LIVELLO DEL SIGMA LA MUCOSA APPARE EDEMATOSA CON SCOMPARSA DEL DISEGNO PLICALE E PRESENZA DI AREE DI EMORRAGIA SUBEPITELIALE. VENGONO EFFETTUATI PRELIEVI BIOPTICI PER ESAME ISTOLOGICO.
SI RISALE L'ILEO TERMINALE CHE VIENE ESPLORATO PER 20 CM, LA MUCOSA APPARE LISCIA CON ASPETTO VILLOSO SU PLICHE DI KERKRING POCO PROMINENTI E ATTIVITà MOTORIA VIGOROSA COME DI NORMA.
mi è stata prescritto asalex 800 mg 3cpr al di per 3 settimane.
restiamo in attesa del risultato istologico.
Preciso che ho evacuazioni regolarissime, ore 8,30-8,45-9,00 oppure 8,30-9,00, di consistenza e colore regolare.
mai diarrea.
Da cosa può dipendere questa situazione.
Mi sembra di capire che gi eventi acuti mi sono capitati a seguito di stress emotivi, abbuffate di cipolla, pane con lievito madre, vino e peggio ancora se sangria fatta con vino bianco.
eseguita anche calpoprectina: negativa. Esame culturale feci negativo.
ho sempre mangiato tanta pasta..anche 200 gr a portata.. e poche verdure e frutta.
Quali altri accertamenti devo fare? cosa posso aspettarmi dall'istologico?
da 40 giorni ormai evito caffè, cioccolato,vino...e seguo una dieta piu attenta ma HO TANTA FAME.
Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Probabilmente solo un intestino irritabile.
Ci aggiorni dopo l'istologia.
Resto a sua disposizione! Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio tantissimo per la cortese risposta.
Ho notato che gli episodi compreso l'ultimo, quello più acuto con febbre, sono stati successivi a momenti particolarmente stressanti e la gocce che nelle diverse occasioni hanno fatto traboccare il vaso sono stati:
- abbuffatta di fagioli;
-esagerato con sangria
-pane di altamura
-vino/cipolla/piselli.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
probabilmente intestino irritabile
[#4]
dopo
Utente
da 4 giorni sto assumendo mesalazina 800 mg, 3 cpr al di.
Continuo ad avvertire non dolore, ma tipo una sensazione di fastidio nella zona del sigma..come se la pelle si stirasse..più marcato prima di evacuare o fare aria.
devo attendere molto per un deciso miglioramento?
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
da qualche giorno ad un paio di settimane....
[#6]
dopo
Utente
gentilissimo!
dal 6 marzo ad oggi ho ridotto totalmente la mia dieta, pastina, evito pane se non abbrustolito, niente frutta, ma solo fettine di vitello, pesce, patate.
In ospedale sono stato 4 giorni a digiuno e poi dieta liquida.
ovviamente in 40 giorni ho perso quasi 5 kg;
evito dolci, crostate, marmellata..
faccio colazione con camomilla/the/ orzo con fette biscottate..
Vorrei mangiare qualcosa in piu.
Esiste una dieta piu ricca?
devo effettuare ulteriori indagini alimentari?
soffro di meteorismo.
[#7]
dopo
Utente
oltretutto non comprendo questo meteorismo visto che non sto mangiando cibi che favoriscono la formazione di aria.. ho tanta fame e mi privo di tutto..
[#8]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Vediamo cosa ci dice l'istologia.
[#9]
dopo
Utente
Le farò sapere, anche se in ospedale mi hanno prospettato tempi lunghi.. circa un mese.
Mi sembrano tempi assurdi.. quanto peso perderò nel frattempo.. cosa mangiare..
[#10]
dopo
Utente
potrebbe essere celiachia?
[#11]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Potrebbe essere Anche se il quadro clinico non mi sembra corrispondere.
Faccia i tests di screening.
[#12]
dopo
Utente
gentilissimo dott. Bacosi, oggi ho ritirato il referto delle analisi.
la celiachia è negativa, ves negativa, tsh pure, colesterolo 150, emoglobina 16, ferritina 180.
ho solo carenza di Vit.D e B12.
la aggiornerò con l'istologico