Ansia, attacchi di panico, dolori ovunque e un bambino capriccioso e dispettoso

Ho iniziato a soffrire di ansia e attacchi di panico 8 anni fa dopo un incidente automobilistico. Andai da un bravissimo neurologo psichiatra infantile che mi diede Dropaxin in gocce. Nel 2012 sono rimasta incinta del mio primo figlio continuando a prendere il farmaco. Nel 2017 sono rimasta incinta del mio secondo figlio, e durante la gravidanza sono riuscita a scalare e a smettere di assumere il farmaco. Il bimbo nasce a settembre 2017 e mi ritrovo dopo 2 mesi a dover cambiare casa senza preavviso a causa di una suocera maligna. Non avendo posto in cui andare, abbiamo deciso di andare dai miei a vivere momentaneamente ma non si è rivelata la scelta migliore. Il mio primo figlio ha 5 anni, e ha iniziato a comportarsi male con tutti, non rispetta le regole, è disubbidiente, dispettoso e capriccioso. Non riesco più a gestirlo, in più le liti familiari con i miei suoceri non hanno fatto altro che scatenare nuovamente attacchi di panico, ansia e depressione e ipocondria incontrollata. Ora sto curando, sotto stretto controllo del Neurologo con Tavor Oro e Anafranil. Ed anche se ora sto meglio, il problema in fondo c'è e non so come affrontarlo. Non so come comportarmi per superare questo momento difficile della mia vita, ma soprattutto non so come provare a voltare pagina e come gestire il bambino! Sta diventando impossibile la convivenza, poi mio marito fa un lavoro serale, a volte anche la mattina quindi mi ritrovo il sabato e la domenica a dover gestire un bambino impossibile. Non riesco a capire dove abbiamo sbagliato con lui, non lo so.. Ma la situazione è davvero fuori controllo. Io ho sempre dolori ovunque a causa della somatizzazione dei dispiaceri. Vorrei davvero stare bene e condurre una vita tranquilla.. È forse chiedere troppo?
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile utente,

le terapie più efficaci sembrano oggi comporsi di farmacoterapia + psicoterapia.
Forse qualcuno Le ha consigliato tale abbinamento, di cui potrà leggere anche qui?
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/6285-depressione-psicoterapia-e-piu-efficace-dei-soli-farmaci-nel-lungo-periodo.html
Ha mai pensato ad un percorso psicologico in appoggio alle medicine?

Frequentemente i bimbi sono fuori controllo perchè i genitori sono in difficoltà,
per questo mi rivolgo a Lei in prima battuta.

Saluti cari.
Carlamaria Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la gentile risposta. Si ci ho pensato e ci penso tutt'ora, penso che l'unica cosa giusta da fare sia quella. Perché da sola non riesco. Ma secondo lei ne ha bisogno anche il bambino?
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Per quanto si può capire online,
direi di no: i comportamenti dei bambini cambiano rapidamente se quelli degli adulti sono più "competenti". Per questo motivo lo psicoterapeuta incontra i genitori.

Non attenda oltre, chieda aiuto al un nostro/a Collega.
Ogni giorno è una giornata di scarsa qualità di vita per tutti Voi, altrimenti.

Saluti cari.
Carlamaria Brunialti