Noduli torace

Buonasera, ho appena ritirato una tc del torace di mio padre volevo sapere se c'è da preoccuparsi o almeno avere qualche spiegazione... vi scrivo il referto
TORACE: SI OSSERVANO ALCUNI NODULI NON CALCIFICI A PREVALENTE DISPOSIZIONE SUBMANTELLARE DI CUI SI REGISTRANO I MAGGIORI:
-SEGMENTO BASALE LATERALE DEL LIS 4mm
-SEGMENTO SUPERIORE DEL LID 6mm
-SEGMENTO LATERALE DEL LM 4mm

La tac invece dell'anno scorso (2017) diceva:
TORACE: PRESENZA DI PUNTIFORME IMMAGINE NODULARE IN SEDE LATERO-BASALE SX CON DIAMETRO DI CIRCA 4mm NON CARATTERIZZABILE A CAUSA DELLE PICCOLE DIMENSIONE...
Attendo vostre risposte e grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Giorgio Lo Iacono Chirurgo toracico, Chirurgo oncologo 362 33
Carissimo, rispondere alla sua domanda senza visualizzare le immagini è pressoché impossibile.
Si riscontrano noduli polmonari in numerosi esami, anche in soggetti in piena salute.
Va dunque valutato con attenzione se effettivamente i noduli sono di nuova comparsa o semplicemente non segnalati all'esame precede perché multipli e verosimilmente non significativi. Questi dati vanno uniti all'anamnesi di suo padre e al motivo per il quale ha effettuato la TC.
Le consiglio dunque una valutazione presso un chirurgo toracico di sua fiducia (o banalmente da chi ha richiesto l'esame), in modo che possa confrontare le immagini dei due esami e valutare la situazione clinica.

Dr. Giorgio Lo Iacono
Specialista in Chirurgia Toracica
IEO - Istituto Europeo di Oncologia, Milano