La gastroscopia evidenzia una esofagite

Da qualche settimana ho fatto una gastroscopia a seguito del riacutizzarsi dei sintimi del reflusso gastroesofageo che mi è stato diagnosticato ormai 10-15 anni fa. La gastroscopia evidenzia una esofagite di grado C, la biopsia è negativa nel senso che è stata riscontrata solo infiammazione cronica e anche Hp è negativo. Il medico che mi sta seguendo pero' mi ha rimproverato di aver sospeso la terapia con IPP solo 3 gg prima dell'esame.
A questo punto vorrei capire perchè bisogna sospendere la terapia e se devo ripetere la gastroscopia?
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
buongiorno, la terapia andrebbe sospesa per meglio valutare la problematica, altrimenti mascherata dal farmaco.
la gastroscopia meglio ripeterla dopo il proseguimento della terapia.

saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore.
Quindi la sospensione dei farmaci andrebbe fatta sempre 4 settimane prima dell'esame e a qualsiasi dosaggio?
Io prendevo il dosaggio minimo di lansoprazolo (15 mg) e solo perchè avevo avuto un attacco doloroso qualche giorno prima..infatti l'infiammazione era presente e importante come mi ha riferito l'endoscopista escludendo, pero' , Barrett già in sede di esame e chiedendo la biopsia solo per precauzione.
Posso stare tranquillo in merito all'esito?
Quando rifare la gastro dopo due/tre cicli di terapia?
[#3]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
buongiorno, per l'esito può stare tranquillo.
la gastro va rifatta solo se necessario e sarà il collega di riferimento a prescriverla.

saluti