Visus, campo visivo con due parentesi grigie laterali su tutti e due gli occhi nei risvegli notturn

Buongiorno sono un ragazzo di 36 anni, da una settimana ho un disturbo alla vista che mi sta preoccupando
molto. quando mi sveglio nelle ore notturne vedo due lati del campo visivo due ombre a forma di parentesi di colore grigio che spariscono dopo qualche minuto, Questo per tutti e due gli occhi.

La stessa cosa mi capita in penombra vedo un anello luminoso come se avessi guardato una luce al centro del campo visivo, ma questo solo se sbatto gli occhi un po di volte, e poi sparisce.

Ho effettuato due visite specialistiche, tra cui un campo visivo, fondo oculare, controllo del nervo ottico, spessore della cornea, ecografia bulbare, tutto nella norma a parte la pressione oculare al limite 19-21 che mi ha spegato il dottore essere legato allo spessore della cornea.

Ho passato un periodo di forte stress (circa due anni), sia emotivo che oculare, oltre a dormire pochissime ore a notte per via dei miei due bambini piccoli che non dormono.

Non so cosa petrebbe essere, se qualcuno potesse indirizzarmi gli sarei molto grato.
Buona Giornata
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
Buonasera,

Potrebbe essere un effetto della disfunzione della superficie oculare per quanto riguarda l'anello sfocato e luminoso, per il resto potrebbero essere fenomeni legati alla pressione arteriosa bassa, che potrebbe controllare.
Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo non diagnostico e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
Grazie mille per la risposta,

In Realtà la mia pressione arteriosa è alta, l'ultima misurazione di ieri sera era di 145 , 99 la minima.

Potrebbe dipendere anche da quello?

Grazie anticipatamente.
Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
difficilmente.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore ho eseguito nel frattempo RM che non ha riportato
nessuna evidenza, ho eseguito il test di Amsler, a 30 / 40 centimetri
con la griglia 10X10cm non vedo nessuna distorsione, mentre se mi avvicino sotto i trenta centimetri vedo
una piccola zona di convergenza sui bordi del campo visivo propio sull'asse centrale
sia sull'occhio destro che quello sinistro.

più o meno uguale anche se più accentuata sull'occhio più miope(-4) e meno marcata su quello(-1,25)

Ho il prossimo appuntamento di verifica per questo motivo il prossimo 22, nel frattempo l'ansia mi
sta attanagliando.

Grazie anticipatamente se mi rispondera
Buona giornata
[#5]
dopo
Utente
Nella Fretta la mia domanda era, è sempre legata ad una patologia la visione di linee distorte in una piccola porzione del campo visivo, sui bordi estremi del campo visivo su tutti e due gli occhi? Può essere un distacco del vitro? Grazie ancora
[#6]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
può essere un distacco di vitreo.
[#7]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, Buona Giornata