Valvola aortica bicuspide

Buonasera, durante un ecocardiogramma effettuato per svolgere attività sportiva (nella corsa amatoriale), a mio marito, 40 anni, non fumatore (1,87 per 72 chili) è stata fatta la seguente diagnosi:
Ventricolo sinistro di normali dimensioni, spessori e cinetica segmentaria. Febp59% GLS-19%. Minima insufficienza mitralica. Valvola aortica bicuspide con rafe mediano e lieve insufficienza associata (no flow reversal in aorta discendente). Lieve dilatazione dei seni di Valsalva. Ventricolo destro normocinetico. Vena cava inferiore di calibro normale, normocollassabile
FC: 70 B/min
PA: 130/90 mmHg
BSA: 1,96
DATI MONODIMENSIONALI
VENTRICOLO SINISTRO:
- diametro telediastolico: 5,5 cm (valori di riferimento 4,4-5,9)
- diametro telesistolico: 3,35 cm (val. rif. 2,5-3,9)
- accorciamento frazionale: 39%
- parete posteriore: 0,85 cm (val. rif. 0,7-1,2)
- setto interventricolare: 0,7 cm (val. rif. 0,6-1)
- SIV/PP 0,82
- spessore pareti/raggio cavità: 0,28 (
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Suo marito ha una congenita patologia della valvola aortica che di solito non richiede alcun trattamento.
Deve solo assumere antibiotici in caso di interventi odontoiatrici o endoscopie, eseguendo una profilassi antieneocarditica

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio per il sollecito riscontro.
Dunque mi conferma che allo stato, al di là del controllo annuale e della profilassi per l’endocardite, non bisogna fare altro.
Le volevo tuttavia chiedere se, al di là di evitare sport tipo pesistica, ci sono altri accorgimenti da adottare nella vita quotidiana. Ad esempio noi abbiamo un bimbo di 2 anni, può prenderlo in braccio come ha sempre fatto? O portare buste della spesa? O una valigia un po’ più pesante in caso di spostamenti? Ho le idee un po’ confuse a riguardo e non vorrei diventare troppo apprensiva nei suoi confronti.
Grazie ancora
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Puo' fare una vita assolutamente normale, ci mancherebbe.

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Benissimo dottore,
la ringrazio ancora e le auguro una buona giornata.
[#5]
dopo
Utente
Dottore mi scusi avrei bisogno di un ultimo chiarimento.
Ieri abbiamo effettuato una visita cardiologica e il cardiologo ci ha confermato quanto da lei riferito sulla questione della valvola bicuspide, tranquillizzandoci molto.
Gli ha anche effettuato un elettrocardiogramma e nel referto c’e scritto “ecg normale”.
Tuttavia oggi ci siamo accorti che sul foglio del grafico c’è scritto: “Ritmo sinusale. Sopraslivellamento di St. Probabile ripolarizzazione precoce (sopraslivellamento di st con onda T normale).
Freq. Vent: 60 bpm
Int. PR: 182 ms
Dur QRS: 102 ms
QT/QTc: 404/404 ms
Assi P-R-T: 38 56 56
Ecg ai limiti della norma”
A suo avviso si tratta di un ecg del tutto normale come indicato dal suo collega nel referto? Quel “sopraslivellamento ecc.” mi ha un po’ preoccupata, ma non essendo un medico preferisco chiedere delucidazioni piuttosto che farmi idee sbagliate!
Grazie ancora!
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Gentile utente
Come faccio a descriverle io un quadro che non vedo?
Se vuole può inviarmi il tracciato per un mio parere purché contenga nome cognome del paziente luogo e timbro della struttura che lo ha eseguito, altrimenti per motivi medico legale non esprimerò alcun parere

La mia mail è

Cecchinicuore@gmail.com

Arrivederci