Minoclina denti

Buonasera, volevo sapere se l'antibiotico a base di minociclina può causare pigmentazione anche nei denti adulti e anche se viene utilizzato per poco tempo (10-15 giorni). Ho letto qui e lì sul web che questo tipo di antibiotico può causare pigmentazione anche nei denti adulti, è realmente così? grazie!
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Buongiorno,le discromie da tetracicline trovano origine dalla particolare affinità della molecola di questo antibiotico per le componenti della dentina: l'insorgenza di pigmentazioni avviene solo se la terapia antibiotica viene eseguita, e con dosi rilevanti, nel periodo di formazione delle strutture dentarie, che per i denti permanenti termina intorno ai 13 anni: ovviamente più precoce è l'età di assunzione, maggiori sono i danni.
Nell' adulto non causano problemi di sorta,anche se come classe di antibiotici trovano oggigiorno un uso sporadico,
soprattutto in campo odontostomatologico.
Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia