Cicatrice post laparotomia

Salve, il 12 marzo sono stata operata per l’asportazione della colecisti, l’intervento è stato iniziato per via laparoscopica ma è terminato in laparotomia per via di alcune aderenze massive che si erano venute a creare da un intervento in laparotomia fatto nel 2012 per incidente stradale in cui ebbi emorragia al fegato e polmone destro..ora a distanza di un mese dall’intervento avverto dei dolori forti e bruciori all’interno di questa cicatrice in più la sento molto dura all’interno e che tira, è normale che ancora faccia male così dopo un mese dall’intervento? In più una mia amica infermiera guardando la mia cicatrice ha detto che si sono formati dei cheloidi, può darsi che il dolore dipenda da questo? Fra quanto passerà? È normale questo dolore? Sto iniziando a preoccuparmi perché inizialmente non faceva così male internamente
[#1]
Dr. Francesco Caruso Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Chirurgo d'urgenza, Chirurgo oncologo 84 3 2
Salve,

il fatto che la cicatrice faccia male ancora dopo un mese potrebbe essere normale, ma che il dolore sia insorto dopo un mese di apparente benessere dovrebbe essere valutato dai chirurghi che ti hanno avuto in cura. Potrebbe essere niente, potrebbe essere un puntino interno saltato con formazione di quello che si chiama laparocele. Una visita chirurgica potrebbe dirimere questo dubbio.

I cheloidi (strano che compaiano già dopo un mese) in genere non danno dolore, e comunque non danno il dolore che tu riferisci.

Cordialmente

Dr. Francesco Caruso
Responsabile Medico Chirurgia Mininvasiva, coloproctologica e Bariatrica
Villa Aurora Hospital - Reggio Calabria

[#2]
dopo
Utente
Però mi fa male tipo quando mi distendo, o alzo le braccia o mi stiracchio e quando sono seduta piegando il busto in avanti e sembra tipo che si schiacci e fa male..e se anche ci fosse un laparocele non dovrebbe notarsi qualche rigonfiamento? Ma potrebbe anche essere che io con i movimenti ho fatto saltare qualche punto interno? Non sapevo neanche che ci fossero punti interni perché quelli esterni me li hanno tolti dopo una settimana e mezza dall’intervento..e comunque durante la rimozione della colecisti mi hanno anche fatto una lisi delle aderenze può darsi che i dolori dipendano anche da questo?
Grazie mille.