Acufene dopo rottura del timpano

Gentili dottori,

quattordici anni fa, in uno sfortunato quanto incredibile incidente, mi sono perforata il timpano dell'orecchio sinistro con un oggetto. Mi hanno fatto una timpanoplastica e a detta dell'otorino in seguito all'operazione ho recuperato completamente l'udito (ho potuto notare solo una lieve differenza tra le due orecchie, ad esempio cercando di sentire il ticchettio di un orologio messo a distanza e cose del genere), ma è dal momento in cui mi sono rotta il timpano che sento un acufene fisso. I medici mi hanno detto che è normale in questi casi di trauma e che non ci si può fare niente e io mi ci sono abituata e non mi dà neanche più fastidio.
La ragione della mia domanda è che è da un paio d'anni che, oltre al solito acufene nell'orecchio sinistro (rimasto negli anni sempre uguale), mi sembra di sentire parte di questo acufene anche con l'altro orecchio, o comunque dal centro della testa. Non capisco bene se sia solo una sensazione (come se il mio cervello stesse "distribuendo" il rumore un po' anche dall'altra parte) o altrimenti che causa possa avere la cosa. Il mio medico mi ha detto che può dipendere anche dal collo e dalla cervicale. Secondo voi dovrei approfondire la cosa da un otorino?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Penso proprio di si, specialmente attraverso un esame audiometrico tonale ed una impedenzometria. Una volta in possesso delle relative risposte, potro' esserle piu' di aiuto.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori