Condilomi acuminati

Buongiorno da circa 15 giorni ho notato delle escrescenze alla vagina e una piccola in zona perianale.dalla visita è emerso che sono condilomi acuminati ma vorrei dei chiarimenti.ho eseguito il vaccino contro l hpv quindi come è possibile che l abbia contratti?che rischi ci sono ad avere questi condilomi ed è vero che ci si contagia quando la malattia si manifesta e non quando è a livello interno?grazie mille.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
In commercio è presente un vaccino BIVALENTE il CERVARIX (hpv 16, hpv18) e tetravalente GARDASIL (hpv6, hpv 11, hpv 16, hpv 18) ,
Recentemente in commercio il GARDASIL 9 (nonavalente ) .
Premessa fondamentale per comprendere che i virus responsabili dei condilomi sono l' hpv6 e l' hpv 11 , non presente nel CERVARIX ,quindi se vaccinata con questo vaccino non è stata coperta dai virus dei condilomi.
I virus HPV ad alto rischio (HR) sono il 16 e il 18 insieme ad altri e si localizzano sul collo uterino, lì dove si effettua il prelievo per il PAPtest.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Utente
Grazie dottore,infatti sono vaccinata con il vaccino cervarix.mi sono dimenticata di dirle che un condiloma era sulla cervice quindi è stata fatta la biopsia.adesso eseguiro' anche il test hpv per capire che tipo di virus può essere.ma i condilomi possono essere anche interni e quindi trovarsi sulla cervice e sono sempre del tipo 6 e 11 come quelli esterni? È preoccupante secondo lei?

Papillomavirus (HPV): diagnosi, screening, prevenzione e tutto quello che devi sapere sul principale fattore di rischio del tumore del collo dell'utero.

Leggi tutto