Scotoma?

Buongiorno, mi sono resa conto di avere una macchiolina grigio scuro al centro della visione del mio occhio sinistro (si muove con il mio occhio e resta centrale nel mio campo visivo quando sposto lo sguardo) .la noto soprattutto su sfondo bianco e in condizioni di luce.È piccola e non ci avrei forse fatto caso se non fosse che questo occhio è dolorante da due settimane, non continuativamente ma per gran parte del giorno e qualche volta anche di notte. Tre anni fa mi accorsi che la pupilla dell os restava sempre piu piccola dell'altra , cosa palese soprattutto alla scarsa luce.la visita oculistica e la risonanza cranio risultarono nella norma.iniziai ad avere delle fitte dolorose all'occhio che a periodi mi hanno accompagnata in questi anni , diventando piano piano più che fitte una dolenzia continua all'occhio che dopo giorni o mese scompare.questo inverno ero stata bene a parte sporadiche fitte.ora il dolore è tornato e ho notato questa macchiolona.per il resto ci vedo bene, in questi anni a parte dirmi che può essere una infiammazione del trigemino non mi hanno aiutato a capire neanche dopo avere riscontrato due estati fa il nervo ottico anteriormente rigonfio ma posteriormente alla fluorangiografia normale. Secondo me qualcosa di anormale c'è e vorrei capire e credo che questa macchia sia il presupposto per fare una nuova visita forse? Sono scoraggiata ma vorrei venirne a capo.gradirei un pare grazi
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
salve,
gli scotomi del campo visivo vanno analizzati con una strumentazione particolare che si chiama esame del campo visivo computerizzato.
io le consiglio di eseguire una nuova visita oculistica completa con esame del fondo oculare e magari integrarla con questo esame. sicuramente le darà qualche risposta in più.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta sollecita. Due estati fa al ripresentarsi di un nuovo episodio doloroso mi sono recata al ps oculistico e mi riscontrarono il nervo ottico sfumato e dato che la fluorangiografia era a posto mi dissero che evidentemente era una mia condizione congenita o comunque normale quella del nervo.dopo un mese al controllo nulla era cambiato (sempre dolori,sempre nervo rigonfio) ma campo visivo e oct normali.
Certo questa macchia che vedo è nuova ,ho "paura" che mi dicano di nuovo che è tutto normale , ma andrò nuovamente a farmi visitare. Grazie , spero di capire quale sia il problema.