Cura esoftalmo

Buonasera, sono una sigora di 45 anni ed alcuni mesi fa mi è stato diagnosticato un ipertiroidismo cusato dal morbo di Basedow. Ho quindi iniziato la cura con Propicyl bloccando l'eccessiva funzione tiroidea. Accanto a tale cura ho effettuato anche due ciclo di deltacortene di quattro settimane ciascuna(posologia: 1° settimana, 1 compressa/die da 25 mg; 2°, 3° e 4° settimana, dosi a scalare). Alcuni valori tiroidei (t3, t4) sono migliorati, altri (tsh ed anticorpi) mantengono ancora valori alterati. Il problema dell'esoftalmo è però rimasto, nonostante i due cili di cortisone. Ho trovato tra le vostre risposte info riguardanti un altro farmaco, il Rituximab. Ho letto, però, che ai tempi della risposta tale farmaco era ancora in sperimentazione per risolvere i problemi oculistici. Vorrei sapere se ci sono state ulteriori novità in proposito o cure alternative. Vi sarei grata se inoltre poteste indicarmi dai centri specializzati nella cura di tale patologia.

Grazie molte.
[#1]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Gentile signora,
l'esoftalmo conseguente al m. di Basedow è frequente, ed anche normalizzando i valori ematici tiroidei il problema oculare regredisce molto lentamente.

Purtroppo allo stato attuale non esistono terapie definitive, ed è necessario mantenere i valori tiroidei normali per lungo tempo prima di vedere un miglioramento dell'esoftalmo.

Nei casi più gravi viene propsta una decompressione chirurgica dell'orbita, ma, ripeto, viene riservata ai casi molto seri.

Cordialmente

DOTT.DIEGO MICOCHERO
DOTTORE DI RICERCA e già PROFESSORE a c.dell' UNIVERSITA' di PADOVA
Corso del Popolo, 21 PADOVA

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per l'attenzione prestata.

Buonasera.