Frattura composta femore

Buonasera, mio nonno 79 anni ( in terapia per ipertensione e frattura del femore dx nel 2010 stabilizzata con chiodo gamma ) ieri a seguito di una caduta ha avuto una frattura composta metadiafisaria prossimale del femore dx, che non riuscivano nemmeno a vedere dal rx e che hanno fatto fatica a vedere anche dalla TAC . Riferisce molto dolore ( VAS 10/10) che nemmeno quando si era rotto l altro femore aveva sentito così male .. l ortopedico ha dato 30 giorni di riposo a letto e profilassi antitrombotica.. controllo tra 10 giorni per valutare la stabilità del focolaio di frattura . Nonostante prenda gli antidolorifici riferisce dolore ( solitamente non è una persona che si lamenta facilmente , se riferisce molto dolore è perché lo ha davvero ) .. quello che mi chiedo è se potrebbe esserci altro sotto questo dolore o è normale per una infrazione di questo genere ?
Grazie per l attenzione cordiali saluti
[#1]
Dr. Tiziano Villa Ortopedico 7 1
Buongiorno,

purtroppo il dolore associato ad una lesione è un parametro molto soggettivo ed estremamente variabile tra paziente e paziente. Qualora la sintomatologia soggettiva lamentata non fosse responsiva alle terapie impostate, sarebbe opportuna una rivalutazione clinica per escludere altre cause o lesioni associate/ misconosciute. Mi permetto di suggerirle un materassino antidecubito qaualora l' allettamento fosse effettivamente per 30 giorni, a prevenzione delle lesioni da decubito.

Dr. Tiziano Villa