- fibroadenoma aumentato di volume nel corso degli anni

Gent.le Dr. Catania,

le scrivo per un suo parere riguardo alla mia situazione:

- Fibroadenoma aumentato di volume nel corso degli anni;

- Il fibroadenoma presenta margini policiclici ed è di dimensione 18 x 10 per il quale è stata eseguita un'agobiopsia ecoguidata tru cut 14 G;

- Il risultato dell'agobiopsia è il seguente: lesione fibroepiteriale senza atipia compatibile con fibroadenoma, B2 sec NHSBCP2016.

In previsione di una possibile prossima gravidanza, secondo Lei, sarebbe il caso di asportarlo prima, o posso comunque tenerlo sotto controllo e affrontare serenamente la gravidanza?
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Non ravvedo la necessita' di asportarlo anche se potrebbe aumentare di volume in corso di gravidanza.

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/68-ho-un-fibroadenoma-mi-devo-operare.html

Tanti saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dr Catania,
la ringrazio molto per la Sua risposta.

Come da Lei affermato, e scritto nell'articolo indicato, le terapie ormonali e di supporto alla gravidanza possono portare ad un incremento delle dimensioni del fibroadenoma.

A tal proposito, mi permetto di chiederLe:
- L'incremento volumetrico del fibroadenoma, può essere notevole (raddoppiato o triplicato), tale da renderne necessaria l'asportazione chirurgica durante il periodo di gravidanza, comportando dei rischi per la stessa?

Grazie mille
Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Nel link allegato sono descritte le situazioni in cui e' indicata l'asportazione