Prelievo muco retro-nasale

Gentili dottori,
ho un dubbio che spero possiate aiutarmi a chiarire.
Dovrei effettuare a breve un tampone nasale per avere ulteriori informazioni su una sinusite probabilmente batterica che migliora sotto antibiotico, ma poi si ripresenta, rendendo reattivi e leggermente ingrossati anche i linfonodi del collo.
Ora, il mio muco è color giallo scuro, molto denso, e non scende nelle narici, bensì è retro-nasale, quindi mi scende direttamente in gola, costringendomi a espellerlo dalla bocca, in genere al mattino.
A questo punto, credo che il cotton-fioc del tampone nasale non riesca a prelevare proprio niente (il naso appunto è libero, respiro bene), mentre invece potrei agevolmente usare un contenitore sterile per la raccolta del muco, che sputerei dalla bocca.
Un "tampone nasale" (così recita l'impegnativa del medico di base) effettuato con la consegna del contenitore sterile, è valido lo stesso?
Oppure se lo sputo dalla bocca diventa un esame dell'espettorato?
Grazie mille se potete rispondermi!
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Penso che il tampone nasale dia ugualmente un risultato, anche in assenza di muco. Comunque sia, anche un esame di cio' che riesce ad espellere puo' risultare utile al fine di una diagnosi.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Grazie dottor Brunori!
Quindi, anche se espello il muco nasale dalla bocca, non c'è un problema di contaminazione con i germi/batteri orali che renderebbero nullo il responso della coltura nasale, giusto?
Grazie ancora!
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Ovviamente, sarebbe necessario il secreto nasale ma, nell'impossibilità di reperirlo, quello riesce ad espettorare puo' sempre essere indicativo.