Passaggio da pillola 28 compresse a pillola 21 compresse

Buongiorno,
prendo la pillola da praticamente un anno e mi è capitato spesso di cambiarla, ma era sempre un passaggio da 21 compresse a 21 compresse oppure da 21 compresse a 28 compresse, quindi in ogni caso si manteneva lo stesso giorno di inizio.

Adesso devo cambiarne una da 28 compresse (24 attive + 4 placebo) con una da 21 e mi sono resa conto che dovrei attaccarla alla fine delle attive, quindi mi cambierebbe il giorno di inizio.

Mi rendo conto che magari non sia una cosa estremamente importante, ma io mi trovo molto comoda a prendere la pillola come sempre e sballare il giorno mi darebbe fastidio per vari motivi che non sto ad elencare.

Quindi, andando al sodo: posso prendere solo 21 attive e attaccare il blister nuovo? Saltando quindi 3 attive e 4 placebo?
Rischio di perdere copertura o avere sbalzi di qualsiasi tipo?

Le pillole in riferimento sono Drospil (24+4) e Lestronette (21) e hanno dosaggi differenti.

Grazie mille.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Se dopo le 21 pillole di DROSPIL ( equivalente alla 21 di Yasminelle) inizia il blister di Lestronette salterà sicuramente il flusso mestruale, il livello di contraccezione rimane immutato, non si crea alcun problema , al massimo potrebbe comparire dello "spotting " che rientrerà nei mesi successivi..
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Perfetto! L’importante per me era poter mantenere lo stesso giorno di inizio insieme alla copertura da gravidanze.

Vi ringrazio di cuore, siete stato molto gentile.